serie d

Palermo-Acireale, gara che vale mezza C: rosanero da record, domani può arrivare il titolo d’inverno. I numeri e le statistiche

I rosanero hanno la possibilità di aggiudicarsi il titolo d'inverno con due giornate di anticipo, la formazione di Pergolizzi viaggia ad un media di 2,64 punti a partita

Mediagol92

"Una vittoria nel derby per essere a metà dell’opera. Il Palermo ha davanti a sé l’opportunità di raggiungere quota 40 punti, traguardo che garantirebbe ai rosa il «titolo» di campioni d’inverno, ma anche la (quasi) certezza di aver compiuto metà del cammino necessario per la risalita in Serie C".

Apre così l'edizione odierna de Il Giornale di Sicilia, parlando della sfida tra Palermo e Acireale, gara che andrà in scena domani alle ore 14.30 allo stadio Renzo Barbera. I rosanero Sono attualmente a quota 37 punti, mentre i granata occupano il terzo posto con 25 punti in classifica. Negli ultimi dieci anni con il Girone I di Serie D a 18 squadre solo una squadra ha superato 80 punti (il Savoia nella stagione 2013/14), mentre negli ultimi cinque anni ne sono bastati decisamente meno: "E il Palermo, se dovesse battere domani l’Acireale, avrebbe in tasca il 50% dei punti necessari per giungere alla soglia di sicurezza. Il tutto con ancora due turni di campionato da disputare", si legge.

I rosanero hanno ottenuto 12 vittorie, un pareggio e una sconfitta in campionato. Una marcia da record per gli uomini di Pergolizzi. 2,64 punti a partita, media che se dovesse essere mantenuta porterebbe i rosanero a chiudere il campionato con 90 punti, cifra che rappresenterebbe un record del campionato.

L'obiettivo è ancora distante, intanto domani il Palermo avrà di fronte l'ostacolo Acireale, formazione rognosa che non ha intenzione di far brutta figura al Barbera. In caso di vittoria, la squadra di Pergolizzi sarebbe ufficialmente campione d'inverno: "Una piccola pietra miliare nel percorso di risalita dai bassifondi del calcio italiano. Un percorso che oggi, guardando i risultati di chi già ci è passato, è a metà strada".