"Ignazio Majo Pagano e Alfredo Marangolo sono giovani siciliani di famiglie borghesi quando alla fine dell'800 vanno a studiare per un periodo a Londra, a Eton, e lì conoscono il calcio e lo importano in Sicilia".
palermo
Lecce-Napoli, festa del meridione: la storia dei grandi derby del sud, Palermo-Catania e la profezia di Sasà Salvaggio…
Il gesto dell'ombrello di Altafini alla Favorita e lo striscione dei messinesi a Reggio Calabria, la lunga storia dei derby del meridione
Apre così l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport raccontando la storia dei derby del sud, partendo dalla Sicilia. Pagano l'1 novembre 1900 fondò l'Anglo-Palermitan Athletic and Foot-Ball Club, mentre nel mese successivo nasce il Messina Football club sulla spinta del messinese Marangolo. Adesso Lecce-Napoli, gara in programma alle ore 15 al Via del Mare, match che prova a insidiare geograficamente il mondo della Serie A.
Il massimo campionato italiano con più squadre del sud è quello della stagione 2006-07, il primo dopo Calciopoli, con Reggina e Palermo già in A, Messina ripescato e Catania promosso. Derby dello stretto e Palermo-Catania, gare calde. Storico lo striscione dei messinesi a Reggio: "L'unica cosa buona che avete è il paesaggio", ricordo indelebile anche il successo per 4-0 degli etnei in casa del Palermo, con il comico Sasà Salvaggio che alla vigilia del derby aveva affermato scaramanticamente: "Vince il Catania 4-0". Brutto ricordo, invece, quello legato a Catania-Palermo del 2 febbraio del 2007, quando negli scontri fra ultrà etnei e forze dell'ordine muore il poliziotto Filippo Raciti.
"Il Napoli è stato sempre il club di maggiore prestigio. E dalla fine degli anni Ottanta In A di casa è pure l'Avellino: per un decennio si giocano sfide di alto livello: la foto dei capitani Diego Maradona e Ramon Diaz è forse il riassunto migliore", si legge sul quotidiano. Sempre per quanto riguarda i derby meridionali l'ultimo Bari-Lecce 0-2 risale a maggio 2011, con i galletti che retrocedono e falliscono per poi ripartire dalla D. Stesso destino per i salentini spediti in C per la combine di quella partita.
Palermo-Napoli è sfida da Regno delle due Sicilia: "Il 16 marzo del 1969 alla Favorita il Palermo è avanti 2-1, ma l'arbitro Sbardella nega un possibile rigore ai rosanero accordandone uno al Napoli (che alla fine vincerà 2-3). A scatenare il pubblico palermitano è il gesto dell'ombrello di Altafini dopo aver segnato il rigore. Invasione di campo, 15 arresti (nel processo gli avvocati difensori accuseranno Altafini di «atti osceni in luogo pubblico») e l'arbitro Sbardella portato via in elicottero".
Oggi è però tempo di Lecce-Napoli, con Falco e Insigne che rappresentano gli uomini simbolo di questa partita che andrà a scrivere una nuova pagina della storia dei derby del sud. Fari accesi anche su i centravanti delle rispettive compagini: Babacar che esordisce a Lecce e Milik a caccia di una rete per spingere più in alto i partenopei...
© RIPRODUZIONE RISERVATA