palermo

Lecce-Napoli, festa del meridione: la storia dei grandi derby del sud, Palermo-Catania e la profezia di Sasà Salvaggio…

Il gesto dell'ombrello di Altafini alla Favorita e lo striscione dei messinesi a Reggio Calabria, la lunga storia dei derby del meridione

Mediagol92

"Ignazio Majo Pagano e Alfredo Marangolo sono giovani siciliani di famiglie borghesi quando alla fine dell'800 vanno a studiare per un periodo a Londra, a Eton, e lì conoscono il calcio e lo importano in Sicilia".

Apre così l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport raccontando la storia dei derby del sud, partendo dalla Sicilia. Pagano l'1 novembre 1900 fondò l'Anglo-Palermitan Athletic and Foot-Ball Club, mentre nel mese successivo nasce il Messina Football club sulla spinta del messinese Marangolo. Adesso Lecce-Napoli, gara in programma alle ore 15 al Via del Mare, match che prova a insidiare geograficamente il mondo della Serie A.

Il massimo campionato italiano con più squadre del sud è quello della stagione 2006-07, il primo dopo Calciopoli, con RegginaPalermo già in A, Messina ripescato e Catania promosso. Derby dello stretto e Palermo-Catania, gare calde. Storico lo striscione dei messinesi a Reggio: "L'unica cosa buona che avete è il paesaggio", ricordo indelebile anche il successo per 4-0 degli etnei in casa del Palermo, con il comico Sasà Salvaggio che alla vigilia del derby aveva affermato scaramanticamente: "Vince il Catania 4-0". Brutto ricordo, invece, quello legato a Catania-Palermo del 2 febbraio del 2007, quando negli scontri fra ultrà etnei e forze dell'ordine muore il poliziotto Filippo Raciti.

"Il Napoli è stato sempre il club di maggiore prestigio. E dalla fine degli anni Ottanta In A di casa è pure l'Avellino: per un decennio si giocano sfide di alto livello: la foto dei capitani Diego Maradona e Ramon Diaz è forse il riassunto migliore", si legge sul quotidiano. Sempre per quanto riguarda i derby meridionali l'ultimo Bari-Lecce 0-2 risale a maggio 2011, con i galletti che retrocedono e falliscono per poi ripartire dalla D. Stesso destino per i salentini spediti in C per la combine di quella partita.

Palermo-Napoli è sfida da Regno delle due Sicilia: "Il 16 marzo del 1969 alla Favorita il Palermo è avanti 2-1, ma l'arbitro Sbardella nega un possibile rigore ai rosanero accordandone uno al Napoli (che alla fine vincerà 2-3). A scatenare il pubblico palermitano è il gesto dell'ombrello di Altafini dopo aver segnato il rigore. Invasione di campo, 15 arresti (nel processo gli avvocati difensori accuseranno Altafini di «atti osceni in luogo pubblico») e l'arbitro Sbardella portato via in elicottero".

Oggi è però tempo di Lecce-Napoli, con Falco e Insigne che rappresentano gli uomini simbolo di questa partita che andrà a scrivere una nuova pagina della storia dei derby del sud. Fari accesi anche su i centravanti delle rispettive compagini: Babacar che esordisce a Lecce e Milik a caccia di una rete per spingere più in alto i partenopei...