Sale l'attesa per il match di Supercoppa, in programma domani alle 18:30.
serie a
Juventus-Milan, Gattuso: “Giocheremo spensierati e a viso aperto. Higuain? Non mi ha detto che vuole andare via…”
Le dichiarazioni del tecnico rossonero, Gennaro Gattuso, in vista della sfida di Supercoppa contro i bianconeri
Si affronteranno a Gedda, tra meno di ventiquattro ore, bianconeri e rossoneri. Sfida, quella che andrà in scena al "King Abdullah Sports City Stadium", per cui sarebbero previsti ben 60 mila spettatori. Un'occasione preziosissima per le due compagini che, proprio in Arabia Saudita, si giocheranno il primo trofeo della stagione.
Come si evince dalle parole del tecnico, Gennaro Gattuso, intervenuto nella consueta conferenza stampa pre-gara.
"Io sono uno d'istinto. Voglio pensare solo a sbaglaire il meno possibile e a essere il più credibile con i miei giocatori. Non penso a me, penso a cosa può essere questa partita per i miei calciatori. Molti sono giovani e so cosa mi stanno dando. Devo fargli capire che si può vincere e si può costruire qualcosa di importante. Sensazioni? Quelle da calciatori sono sensazioni diverse. Le sentivo di più da calciatore le partite. Sono sereno. Giochiamo contro una squadra che la fa da padrona in Italia da tanti anni. Sanno come si giocano queste partite. A noi fanno bene queste partite. Giocarsi un trofeo è sempre importante. Voglio vedere grande spensieratezza. Dobbiamo fare la nostra partita, perché non sempre vincono i più forti. Dobbiamo stare tranquilli. Dobbiamo fare una grandissimma prestazione per battere la Juve e ne siamo consapevoli".
L'allenatore rossonero, inoltre, si è soffermato sull'atteggiamento con cui la sua squadra affronterà i Campioni d'Italia: "Ci giochiamo la Supercoppa e non pensiamo a cosa potebbe succedere in caso di sconfitta. Non facciamo calcoli, né in positivo, né in negativo. Voglio vedere il Milan che ha giocato 7-8 mesi fa contro la Juve. Senza timore e a viso aperto. Li abbiamo messi in difficoltà e voglio rivedere quello spirito, senza paura. Ci sarà da soffrire, ma non voglio vedere giocatori demotivati dopo il primo errore. Voglio vedere giocatori senza preoccupazioni e dobbiamo metterci qualcosa in più. Come si ferma CR7? Con un'organizzazione di squadra e con le caratteristiche del singolo giocatore che lo terrà nella sua zona. Ronaldo ora non fa più show. Attacca con veemenza e per segnare. E' una macchina perfetta. L'età per lui non passa mai e questo fa capire che professionista e che giocatore è. E' un grandissimo campione"
Inevitabile la parentesi relativa alla formazione: "Paquetà sta bene ed è a disposizione. Ha fatto vedere già quanto vale in Coppa Italia. Domani vediamo se giocherà dall'inizio. Per noi è un giocatore importante e ha margini di crescita.
Cutrone? Siamo contenti della sua ultima doppietta, ma lui scalpita da sempre. Ha il fuoco dentro ed è un giocatore che ci teniamo stretto. Quando entra a partita in corso ci fa fare il salto di qualità. Lo coccoliamo e ha un grande atteggiamento. Sta crescendo sotto tanti aspetti, anche quando non gioca".
Chiosa finale su Gonzalo Higuain, al centro di numerosi rumors di mercato: "Lo faccio giocare perché è sereno e lo vedo bene. Sta sempre a scherzare, è una radio. Non si ferma mai. Dopo la partita di campionato contro la Juve, qualcosa è successo nella sua testa. Vediamo domani. Far cambiare l’idea a un atleta non è facile. Io devo pensare a mettere la miglior squadra in campo e a sfruttare le caratteristiche dei giocatori. A me il Pipita non ha detto che vuole andare via e lo sto ancora aspettando".
"Io mi baso su quello che succede durante la settimana e negli allenamenti - ha ammesso Gattuso - Su come un giocatore vive il gruppo. Ci sono tantissime voci su Higuain, ma lui si sta allenando bene. E' a disposizione e domani vediamo se giocherà o meno. Dovremo capire cosa vuole fare e come sistemare questa situazione. Non volevo parlare di Higuain, ma altrimenti sembra che voglio scappare. Non ci rimarrei male se dovesse andare via il Pipita. Anche io ho fatto il calciatore e ci sono dei momenti in cui non si possono giudicare le singole scelte. Vediamo cosa succederà, prima però voglio godermi questa finale. Al 90% comunque Higuain scenderà in campo, ma non parliamone più..."
© RIPRODUZIONE RISERVATA