Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie

Coronavirus, Locatelli: “Vaccini in Italia entro l’autunno. Quanto durerà immunità anti-Covid? Rispondo così”

Franco Locatelli si è espresso sui vaccini anti-covid

Mediagol40

"È stata annunciata come la più grande campagna vaccinale di massa mai avuta in Italia e durerà per molti mesi."

Ha esordito così Franco Locatelli, ai microfoni di Rai 3 nel corso della trasmissione Agorà. Il presidente del Consiglio superiore di sanità (CSS) e membro del comitato tecnico scientifico (CTS), ha voluto fissare alcune tappe principali nella somministrazione del vaccino anti-Covid, soffermandosi nello specifico sulla fase iniziale e la conseguente fase finale dello stesso.

Di seguito, le sue dichiarazioni.

"Il 29 dicembre e il 12 gennaio l’Ema si pronuncerà sulla documentazione fornita da Pfizer e Moderna sui vaccini anti-Covid. Questo dovrebbe consentire di avere 3,4 milioni di dosi per vaccinare 1,7 milioni di persone. Nella seconda metà di gennaio è previsto l’inizio delle vaccinazioni, poi le dosi disponibili aumenteranno e, entro fine estate o inizio autunno, dovremmo aver completato la somministrazione della più grande campagna di vaccinazione di massa che abbia mai avuto corso nel Paese".

"Quanto durerà l’immunità garantita dal vaccino anti-covid? È una domanda scientifica che troverà risposta nel corso del tempo. Ci si augura però che duri il più a lungo possibile ma solamente i tempi di osservazione prolungati ci daranno una riposta solida, compiuta e definitiva a questo riguardo", ha concluso Locatelli.