serie d

Castagnini: “Mirri è straordinario, farà presto il centro sportivo. Modello Atalanta? Sognare è bello, ma…”

Il ds rosanero Renzo Castagnini rivela quali sono i progetti a lungo termine del nuovo Palermo del duo Mirri-Di Piazza

Mediagol22

I progetti di Renzo Castagnini.

Il direttore sportivo, approdato al Palermo quest'estate a seguito della rinascita del club siciliano sotto la nuova guida del duo Mirri-Di Piazza, sta contribuendo al piano di lavoro per riportare la società tra le grandi.

Intervenuto ai microfoni di TMW, il ds rosanero ha parlato dei progetti a lungo termine della società, tra cui la creazione di un centro sportivo: "Il presidente lo farà presto. Magari passerà un anno. Allenarsi a Carini, pur se coccolati, è un limite perché per fare le cose in grande serve il centro sportivo. Sarà una cosa veloce. 20.000 spettatori in Serie D? Non voglio regalare sviolinate, non ne ho bisogno, ma è grazie al presidente Mirri. È una persona straordinaria, un tifoso. Sagramola? Ha fatto otto anni qui, a grandissimi livelli. Sono persone serie. Poi i palermitani erano stanchi dell’altra società, c’è questo entusiasmo che la squadra ha contribuito a mantenere con dieci vittorie consecutive. Il calo successivo è stato fisiologico. Bisogna vivere il momento, cercare di fare risultato. I palermitani vogliono loro concittadini, questa è la chiave di questo entusiasmo. Vinci un campionato, ma poi devi vincere quello dopo. Il sogno è di fare come il Parma, lavorare per quello. Ce lo impone la città, con 20 mila spettatori, che possono diventare 30. È una responsabilità".

A proposito, invece, dell'ispirarsi al modello Atalanta: "Sarebbe fantastico. Si vive di sogno, non solo di stipendio. La nostra professione è quella di difendere il nostro lavoro. Se non avessi stimoli, a 63 anni, starei a casa con i nipotini e non a Palermo. Qui c’è uno stimolo, il lavoro non ti pesa, l’età, le distanze. C’è un mondo da scoprire. Questa è la quinta città d’Italia. A me ora non interessa la A, la B, la C. Sono in Serie D, guardo queste squadre. Sognare è bello, ma viviamo il momento".

tutte le notizie di