Tanti DS hanno già cambiato squadra, o cambieranno squadra, nel prossimo mercato.

- Palermo
Corvino

Lecce, Corvino saluta: "non ho le forze"

Parlare di calciomercato facendo riferimento esclusivamente al campo è divenuto un esercizio piuttosto desueto. In queste fasi primordiali di mercato, le squadre si muovono in maniera diversa, e tra quelle che hanno scelto di giocare d'anticipo le manovre hanno incluso anche coloro che "il mercato lo muovono": i Direttori Sportivi. E tra Serie A e B il mercato dei DS è attivissimo.

Empoli FC v US Salernitana - Serie A TIM

Il Valzer

Il prossimo anno è attesa una vera e propria rivoluzione nelle aree tecniche delle squadre. Ben sette squadre sono alla ricerca di un nuovo DS, o nell'ultimo periodo avranno la possibilità di vederli all'opera per la prima volta: è il caso di Paratici (Fiorentina) e Ottolini (Juventus), in carica da circa sei mesi. La prima melodia del valzer dei DS è arrivata in Salento, con l'annuncio dell'addio di Pantaleo Corvino. Lo storico DS ha deciso di lasciare il Lecce in un momento storico del club, perché il successo ottenuto contro il Genoa ha permesso ai salentini di centrare la quarta salvezza consecutiva in Serie A - record nella storia del club. Le valutazioni della dirigenza del Lecce proseguono alla ricerca del sostituto, anche se al momento la soluzione interna (Stefano Trinchera, ndr.) sembra quella più accreditata. Anche a Cagliari è tempo di saluti: Guido Angelozzi ha deciso di lasciare la Sardegna dopo un solo anno, concluso con un'ottima salvezza e una serie di giocatori innestati nel mondo della Serie A (spicca su tutti, ovviamente, Marco Palestra). La scelta del club sardo punta sulla continuità del progetto avviato da Angelozzi, con Pietro Accardi che sta per diventare il DS del club. Si attende soltanto l'ufficialità, a Cagliari come nella capitale.

La Roma ha salutato Massara dopo la conquista della Champions League e ora attende solo il momento per poter ufficializzare Tony D'Amico, ex Atalanta. A proposito di Atalanta, è tempo di rivoluzione anche a Bergamo, perché Palladino non è stato rinnovato, e ha lasciato anche il DS. Il progetto bergamasco riparte, o ricomincia, da Maurizio Sarri in panchina e Cristiano Giuntoli nelle vesti di DS. Voglia di rivincita.

Chi sembra brancolare nel buio, in questo momento, è il Milan. La dirigenza rossonera è stata praticamente azzerata delle parti societarie e tecniche. Cardinale ha risparmiato soltanto Ibrahimovic, e sarà lo svedese a scegliere il prossimo allenatore del Milan, e insieme a lui anche il Direttore Sportivo. Il sogno si chiama Ralf Ragnick, Ct dell'Austria, che apprezza la destinazione, ma ha già informato il club di posticipare gli incontri dopo il Mondiale.

Non sai dove rimanere aggiornato a 360 gradi su tutte le notizie della Serie A? Segui Mediagol.it! Sul nostro sito trovi ogni giorno aggiornamenti, approfondimenti e ultime notizie legate al massimo campionato italiano: dalle trattative di mercato alle indiscrezioni sui club, passando per probabili formazioni, risultati, classifiche, interviste, conferenze stampa e tutte le novità dai campi. Mediagol.it ti accompagna durante tutta la stagione con contenuti sempre aggiornati sulle principali protagoniste della Serie A, raccontando curiosità, retroscena e sviluppi in tempo reale. Per non perdere nulla sul calcio italiano, continua a seguire Mediagol.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti