notizie

Zenga: “L’Italia ce la farà. Contento di commentarla in tv? Non direi, il mio posto…”

Zenga: “L’Italia ce la farà. Contento di commentarla in tv? Non direi, il mio posto…”

L'uomo ragno ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport dove ha commentato il ritorno in Rai in occasione della sfida tra Svezia e Italia

Mediagol8

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, l'ex portiere di Inter e Nazionale, Walter Zenga, ricorda di quando una vittoria proprio contro la Svezia regalò all'Italia l'approdo all'Europeo del 1988 che si tenne in Germania.

Queste le sue parole: "Vincemmo 2-1 con una bellissima doppietta di VialliQuello non fu un vero spareggio ma perdendo saremmo rimasti a casa". Sulla gara di domani e sulle scelte del ct: "Gioca chi secondo Ventura fornisce le migliori garanzie per il tipo di partita che vuole fare. E anche in base alla forma fisica, al sistema di gioco, agli avversari e agli allenamenti. Un ct ha pochissimi giorni per preparare una gara e quindi mi sembra giusto che si basi sulle conoscenze acquisite, sulle sue certezze. Ma sono sicuro che questa Italia ce la farà".

Alla domanda se è contento di commentare la sfida con la Svezia, ammette: "Se devo essere sincero, no. Il mio posto è in campo. E perciò avrei voluto viverla in panchina anziché in tribuna stampa. La tv è sempre stata una seconda via”. Infine conclude: "Affronto l’incarico con l’intento di rappresentare il tifoso sul divano di casa o seduto al bar con gli amici. Quindi spiegazioni essenziali e in compenso tanto entusiasmo da comunicare al di là del video. La seconda voce, secondo me, funziona meglio con questo tipo di interpretazione. Le annotazioni di cronaca e spesso pure quelle tattiche le fa già il giornalista, nel caso Alberto Rimedio. Io penserò a interpretare lo stato d’animo degli italiani".