notizie

VIDEO, FIFA: Sudafrica-Senegal si rigiocherà, radiato l’arbitro Lamptey

VIDEO, FIFA: Sudafrica-Senegal si rigiocherà, radiato l’arbitro Lamptey

La sfida valevole per le Qualificazioni ai Mondiali in Russia del 2018 si giocherà di nuovo. Risultato manipolato, il Tas conferma la squalifica del direttore di gara.

Mediagol97

L'arbitro condizionò il risultato, la partita si rigiocherà.

Questa la decisione clamorosa del Bureau Fifa per le qualificazioni ai Mondiali che si svolgeranno in Russia nel 2018, intervenendo sul caso di Sudafrica-Senegal, gara del girone D Africano, disputata lo scorso 12 novembre e terminata 2-1. Il match fu arbitrato dal ghanese Joseph Lamptey, per il quale il Tribunale arbitrale dello sport (Tas) ha confermato la squalifica a vita stabilita dalla Federazione internazionale, causa "aver influenzato illecitamente il risultato". La Federazione africana (Caf) si era espressa soltanto con una sospensione di tre mesi per il direttore di gara, con l'accusa di "aver concesso un rigore al Sudafrica per un fallo di mano inesistente".

La partita verrà rigiocata entro novembre. Sudafrica e Senegal sono dunque nel super combattuto Gruppo D, dove le prime due in classifica si distaccano di soli due punti dall'ultima. Al momento infatti Burkina Faso e Capo Verde hanno 6 punti, Senegal 5 e Sudafrica 4. La prima stacca il pass per il Mondiale, le altre andranno a casa.

RIGORE KOULIBALY

Durante la partita giocata al Peter Mokaba di Polokwane, era stato fischiato un rigore inesistente al senegalese del Napoli Koulibaly alla fine del primo tempo. La palla lo aveva colpito sul corpo, ma Lamptey aveva indicato il dischetto. L'arbitro ghanese sembrava molto nervoso e infatti, la sua storia racconta di una propensione per la scommessa sull’Over, ossia che in una gara ci siano più di 2 gol e mezzo.

Il direttore di gara avrebbe avuto quindi bisogno di tre gol, e con l’intervallo che si avvicinava avrebbe deciso di inventarsi un penalty. Le proteste del Senegal portarono a un’inchiesta chiusa dalla Confederazione africana, con la mite sentenza citata in apertura. A marzo però dopo 29 anni di governo del camerunese Issa Hayatou, alla Caf è stato eletto Ahmad Ahmad, e due giorni dopo la Fifa ha radiato Lamptey. Probabilmente in quel di Zurigo avranno trovato delle prove importanti sul rapporto dell’arbitro con il mondo delle scommesse.