Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Napoli, Manolas: “Stimolato da Gattuso, al Milan ha fatto miracoli. Ancelotti? Il problema non era lui”

Le parole del centrale del greco, Kostas Manolas, relative alla burrascosa stagione del Napoli e dell'approdo in azzurro di Rino Gattuso

Mediagol93

Kostas Manolas pazzo di Gennaro Gattuso.

Mentre tutta la Serie A attende notizie circa il futuro della stagione, Kostas Manolas, ripercorre gli ultimi burrascosissimi mesi del Napoli. In particolare, il centrale greco, nel corso della sua intervista rilasciata sulle frequenze di "Radio Kiss Kiss", si è soffermato a parlare del cambio in panchina avvenuto lo scorso dicembre - dopo la vittoria in Champions League maturata contro il Genk - a seguito della quale la dirigenza azzurra ha deciso di sollevare dal proprio incarico Carlo Ancelotti per affidare le redini della squadra a Rino Gattuso.

"Nuovo modulo? Il 4-3-3 è quello che il Napoli ha usato di più, per questo i calciatori si adattano più a questo, ma penso che i numeri cambiano poco. Strategicamente cambia qualcosa, ma è un alibi dire che non abbiamo fatto bene per colpa del modulo. Guardiamo i nostri errori, calciatori che non erano in forma e tante altre cose. Dagli errori si impara. Ancelotti è grande, la sua carriera parla per lui e ho solo belle parole per lui. Posso soltanto parlare bene, se non vinci contro le piccole, il problema non è certo il modulo. Sicuramente molti giocatori sono più abituati al 4-3-3". 

Inevitabile "Avevamo ripreso il nostro cammino. Il Napoli stava giocando di nuovo come erano abituati tutti i tifosi. Peccato che ci siamo fermati, il virus ha penalizzato tutto il mondo. Gattuso sta facendo un gran lavoro. Era un gran lavoratore in campo e lo è anche in panchina, anzi forse anche di più. Non si ferma mai a chiamare i giocatori, a restare in contatto con noi. Questo ci dà lo stimolo per continuare a lavorare in casa, che è più complicato che farlo al centro sportivo. Noi riusciamo a tenerci in forma. Penso che lo faccia con tutti. Io lo sento spesso, abbiamo un rapporto speciale. Abbiamo caratteri simili. Mi chiama spesso e mi spinge, mi dà forza a fare questo lavoro. E credo lo faccia con tutti".

Manolas si è poi soffermato sul suo rapporto con Rino Gattuso: "Io ho un rapporto bellissimo con lui. Sono il primo che minaccia in allenamento, ma lo fa per stimolarmi a diventare un giocatore migliore. Ma lo fa con tutti. Vuole il massimo dai suoi calciatori e credo sappia farlo. Io non lo conoscevo prima, ma l'ho visto al Milan e credo che abbia fatto miracoli".