serie a

Serie A, Milan: un anno senza Europa per i rossoneri, la sentenza Uefa è durissima

ROME, ITALY - MAY 09: AC Milan poses during the TIM Cup Final between Juventus and AC Milan at Stadio Olimpico on May 9, 2018 in Rome, Italy.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Sentenza dura inflitta ai rossoneri che dovranno rinunciare per una stagione all'Europa

Mediagol77

Sanzione pesantissima per il Milan.

I rossoneri dovranno rinunciare per un anno alle Coppe Europee come confermato dell'Uefa.

La camera giudicante dell’Organo di Controllo Finanziario per Club (CFCB), presieduta da José Narciso da Cunha Rodrigues, ha preso una decisione sul caso AC Milan a seguito del rinvio del responsabile della camera di investigazione CFCB per la violazione delle norme del fair play finanziario, in particolare per la violazione della regola del pareggio di bilancio (break-even rule). Il club non potrà partecipare alla prossima competizione UEFA per club a cui è qualificata nelle prossime due (2) stagioni (una competizione sola nella stagione 2018/19 o in quella 2019/20, in caso di qualificazione). Contro questa decisione è possibile presentare ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport, secondo l'Articolo 34(2) del regolamento procedurale che governa l'Organo di Controllo Finanziario per Club UEFA, e secondo gli Articoli 62 e 63 degli Statuti UEFA.

Il club di Vial Aldo Rossi avrà 10 giorni di tempo per ricorrere al Tribunale di Losanna. In caso di conferma della decisione, sarebbe la Fiorentina la squadra che prenderà il posto del Milan (partendo dai preliminari) con l'Atalanta che andrà direttamente alla fase ai gironi di Europa League. L'aspetto che ha creato scompiglio è il riferimento a due stagioni sportive, ossia un cavillo burocratico: la stagione sportiva 2018-19 non è chiusa fino al prossimo 1 luglio quando inizierà quella successiva. Per questo motivo nel comunicato di cui sopra si fa riferimento alle prossime due annate.