Le 133 pagine del progetto del Palermo FC per il nuovo stadio che si candida per Euro2032.
VIDEO, ecco l’incredibile stadio del Palermo FC per Euro32
116 - Sistemi elettrici
Sistemi impiantistici
Descrizione generale dei sistemi elettrici
La progettazione del sistema elettrico a servizio dello Stadio e dell’edificio denominato “Casa Palermo” si è basata sulla necessità di garantire la continuità di servizio agli eventi, in conformità ai regolamenti UEFA, in particolare per quanto concerne l’illuminazione, i servizi broadcasting, IT e security.
• una posizionata in adiacenza all’edificio denominato “Casa Palermo”.
Le prime due al servizio prevalentemente dello Stadio e la secondo al servizio dell’edificio di supporto “Casa Palermo” e parte delle aree esterne.
Si è pertanto progettata una rete resiliente, concepita per operare anche in condizioni degradate senza perdita dei carichi critici, mitigando il rischio di interruzioni dell’alimentazione o di disservizi temporanei durante l’evento.
Sono previsti 4 gruppi elettrogeni di potenza attualmente stimabile in circa 2000 kVA di potenza nominale cadauno che garantiranno il backup a tutti i carichi elettrici ritenuti essenziali e critici durante l’evento, come ad esempio:
La potenza di picco stimata è pari a circa 8MW, con studi attualmente in corso di approfondimento in merito alle necessità soprattutto di Broadcaster e Audio- Video. La filosofia impiantistica prevede la realizzazione di un sistema di distribuzione in media tensione configurato secondo uno schema ad anello, con richiusura sul punto di consegna di E-Distribuzione e struttura a “doppio montante” conforme alla norma CEI 0-16. Tale configurazione consente di eliminare i punti di singolo guasto a livello del Dispositivo Generale (D.G.), garantendo una maggiore affidabilità e continuità di esercizio dell’alimentazione elettrica, anche in caso di disservizi su una delle linee.
- illuminazione del campo e delle tribune;
- servizi broadcaster;
- servizi Audio-Video;
- Servizi di sicurezza e IT.
I gruppi elettrogeni saranno inseriti direttamente in anello di media tensione mediante trasformatori elevatori al fine di poter raggiungere qualunque punto della rete elettrica.
Fanno eccezione unicamente i servizi di sicurezza antincendio, alimentati tramite linee dedicate e indipendenti direttamente derivate dalla distribuzione di sicurezza, composta sia da gruppi elettrogeni che trasformatori.
Il punto di consegna in media tensione risulta già esistente, ma dovrà essere adeguato e implementato per consentire l’adozione dello schema a doppio montante sopra descritto. Tale intervento sarà sviluppato in coordinamento con E-Distribuzione, che verrà coinvolta anche per valutare eventuali necessità di incremento della potenza disponibile e le relative azioni tecniche da intraprendere.
La distribuzione elettrica si completa con la - presenza di UPS ridondati al servizio di:
- illuminazione del campo e delle tribune;
- servizi broadcaster;
- servizi Audio-Video.
L’intera rete elettrica sarà controllata da un sistema BMS e SCADA al fine di consentire le logiche di commutazione e interblocco necessarie a garantire la continuità di esercizio dell’evento ma allo tesso tempo la sicurezza della rete elettrica del Distributore. Il sistema BMS implementato ha inoltre il compito di interfacciare, gestire e supervisionare tutti i sottosistemi e attrezzature afferenti agli impianti elettrici, speciali, meccanici ed antincendio, così da
La distribuzione elettrica è poi organizzata in - tre cabine di trasformazione MT-BT:
- una posizionata a Nord-Ovest a servizio dell’area Nord dello Stadio;
- una posizionata a Sud-Ovest a servizio dell’area Sud dello Stadio;
© RIPRODUZIONE RISERVATA