zamparini

Chi difende il Palermo Calcio? Il caso Frosinone e il caso Parma sono spariti dai giornali, e i tifosi…

Chi difende il Palermo Calcio? Il caso Frosinone e il caso Parma sono spariti dai giornali, e i tifosi…

Da un paio di giorni assistiamo a questo cambio di tendenza: sui social non si parla più del caso Frosinone e del possibile 0-3 a tavolino o della possibile retrocessione del Parma per il presunto tentato illecito sportivo, ma si dà addosso al...

Mediagol0

Di William Anselmo

Sembra quasi una strategia ben congegnata, menti sofisticate e sopraffine, che magari hanno potere e interessi per spostare l'attenzione su argomenti distanti da quelli che fino al giorno prima tenevano banco per la loro gravità.

Da un paio di giorni assistiamo a questo cambio di tendenza: sui social non si parla più del caso Frosinone e del possibile 0-3 a tavolino o della possibile retrocessione del Parma per il presunto tentato illecito sportivo, ma si dà addosso al Palermo Calcio.

Anche quei tifosi che fino a ieri facevano i leoni per difendere per campanilismo la propria squadra del cuore, oggi vacillano e si indignano per un processo mediatico basato su parole parziali venute fuori con tempistiche decisamente curiose. Qualcuno si è interrogato, per esempio, sul motivo di questa diffusione intempestiva di intercettazioni? Una riflessione andrebbe fatta: chi ne beneficia da tutta questa storia?

Dare una risposta e dire in termini assoluti chi ne trae un vantaggio non è facile, così come è impossibile stabilire se questa situazione sia frutto del caso o se dietro ci sia qualcuno, ma sicuramente possiamo affermare con certezza chi ne esce danneggiato, ovvero il Palermo Calcio e i suoi tifosi. Ad oggi certamente ne stanno beneficiando coloro che in un giro di rotativa sono spariti dai radar della pubblica opinione, quando avrebbero ben validi motivi di restare al centro dell'indignazione pubblica. E badate bene, questa non è una critica al sistema dell'informazione dove il giornalista fa il proprio mestiere su un argomento di un certo peso, Mediagol compreso che ha ripreso le intercettazioni.

Il dibattito va aperto, senza voler parlare di complottismo: dove sono i tifosi rosanero e da che parte si stanno schierando? È davvero cosi semplice "indirizzare" le masse e spostare l'attenzione mentre le energie e le attenzioni dovrebbero essere rivolte su temi probabilmente ancora più scottanti?