Dopo la retrocessione in Serie B lo Spezia ha voluto riflettere e dare il giusto peso specifico ad ogni aspetto, senza tralasciare alcun dettaglio e sfumatura. Con l'intento di centrare il tecnico attorno al quale imperniare un progetto ambizioso a medio-lungo termine. L'ultima scrematura ha lasciato in dote tre candidati ancora concretamente in lizza per ereditare la panchina dell'uscente Leonardo Semplici.
SERIE B
Spezia, rush finale per la panchina: Alvini al fotofinish su Baroni, Stroppa…
Massimiliano Alvini, Marco Baroni in primis, con l'outsider Giovanni Stroppa le cui quotazioni parevano salire nelle ultime ore. Con ogni probabilità, salvo clamorosi colpi di scena, sarà Massimiliano Alvini il nuovo allenatore dello Spezia che si presenterà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie B.
Dopo esser stato esonerato dalla Cremonese quest'anno, senza riuscire a vincere neanche un partita, l'ex allenatore di Albinoleffe e Pistoiese è in attesa di un'altra grande chiamata. La sua carriera recente parla per lui: playoff di Lega Pro vinti con la Reggiana e ottavo posto raggiunto in Serie B con il neopromosso Perugia. Comune denominatore: il far esprimere alle sue squadra un buon calcio.
L’intensità e l’aggressività sono stati i tratti distintivi della fase di non possesso proposta dall’allenatore di Fucecchio. La predilezione della difesa in avanti, aggressiva e che abbia un forte riferimento sull’uomo sono aspetti imprescindibili del suo calcio. Inoltre per Alvini è fondamentale la costruzione dal basso: richiesta, ricercata, pretesa. In questo modo si può portare la palla ai trequartisti e agli attaccanti in modo pulito. Lavoro svolto a tratti egregiamente dalla umile Cremonese in questa Serie A, prima dell'avvento di Davide Ballardini in panchina.
Oggi sono in corso serrati contatti con Alvini per per limare gli ultimi dettagli sotto il profilo contrattuale e tracciare le linee guida di un progetto tecnico condiviso a medio-lungo termine. Questa l'indiscrezione odierna di TMW. L'ex Grifo, quindi, pare aver battuto la concorrenza di altri prestigiosi profili, come Marco Baroni e Giovanni Stroppa, ultimo apparso nei nomi al vaglio della società bianconera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA