Le vicende di campo in Serie B si intersecano con l'iter della giustizia sportiva, alimentando un gigantesco punto interrogativo sull'effettiva data di partenza del campionato e sul lotto delle squadre partecipanti. Il prossimo 28 luglio, il Consiglio Federale prenderà atto della bocciatura del Coni della Reggina e del Lecco e si appresterà a diramare la graduatoria circa ripescaggi e ammissioni. Sono in arrivo ulteriori giorni "infuocati", visto che il 2 agosto il TAR si esprimerà sui ricorsi del club lombardo e di quello calabrese.
serie b
Serie B, Brescia e Perugia aspettano conferma. Lecco-Reggina non mollano. Ipotesi…
L'ipotesi di partire il prossimo 19 agosto, come originariamente programmato, appare più che improbabile e lo spettro di uno slittamento dell'avvio del torneo cadetto si fa sempre più concreto.
Dunque i club come Brescia e Perugia che inizialmente avrebbero dovuto partecipare alla Serie C, essendo retrocessi sul campo la scorsa stagione, sono impazienti di ricevere una conferma definitiva della loro iscrizione al prossimo campionato cadetto. Ad oggi, non v'è ancora certezza sull'effettivo lotto di partecipanti alla Serie B 2023/2024. La data più probabile dell'inizio del nuovo campionato ad oggi è quella del 2 settembre, con uno slittamento che provocherà l'inserimento di tre ulteriori turni infrasettimanali dal momento che la chiusura del campionato non può andare oltre il 10 maggio, considerando playoff, playout ed anche la preparazione ai prossimi Europei.
Da non tralasciare l'incognita del numero delle partecipanti, poiché un'eventuale campionato con ventuno o ventidue squadre comporterebbe una rivoluzione del calendario che era già stato ufficializzato a Como lo scorso 11 luglio. Anche in questo caso, aumenterebbe la frequenza dei turni infrasettimanali nel corso del campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA