di Nicolò Cilluffo
La preview
Atalanta-Juventus, probabili formazioni: Gasperini sceglie Muriel, Allegri con Dybala
Quasi tutto pronto per Atalanta-Juventus. Il match - valido per la venticinquesima giornata del massimo campionato italiano - è in programma alle ore 20.45 al "Gewiss Stadium" di Bergamo.
L'Atalanta torna in campo dopo la cocente eliminazione rimediata in Coppa Italia per mano della Fiorentina. Due a tre il punteggio finale con la Viola che ha staccato il pass per la semifinale grazie alla doppietta di Piatek e al gol al 94' di Milenkovic. La Dea di Gasperini non vince in campionato dal lontano 9 gennaio quando Muriel e compagni misero al tappeto l'Udinese rifilando ben sei reti in trasferta alla squadra di Cioffi. Poi i pareggi per zero a zero contro Inter e Lazio e la sconfitta tra le propria mura amiche contro il Cagliari di Mazzarri. Non un momento particolarmente brillante per l'Atalanta che in classifica è scivolata al quinto posto, venendo scavalcata proprio dalla Juventus di Allegri anche se i nerazzurri devono ancora recuperare una partita.

La formazione di Massimiliano Allegri, dall'altra parte, sta vivendo uno dei massimi periodi di forma da quando l'ex tecnico del Milan è tornato sulla panchina bianconera al posto di Andrea Pirlo. Gli acquisti di Vlahovic e Zakaria - subito decisivi nella vittoria in Serie A maturata ai danni del Verona - permettono allo stesso Allegri di poter contare rispettivamente su un maggior peso specifico nel reparto offensivo e su una soluzione di gamba e sostanza in mezzo al campo. Sarà la 100ª partita in Serie A per l'ex attaccante della Fiorentina che ha già segnato quattro reti in carriera contro l'Atalanta (soltanto contro la Sampdoria, cinque, ha fatto meglio). La Juventus è reduce da dieci risultati utili consecutivi e l'ultima sconfitta in campionato di Dybala&Co., ironia della sorte, risale proprio al match d'andata perso in casa contro l'Atalanta lo scorso 27 novembre.
I punti in palio quest'oggi sono pesanti, vista e considerata la sola distanza di due punti tra il team piemontese e la compagine di Gasperini. Vincere lo spareggio Champions League significherebbe dare una spallata quanto mai significativa al massimo torneo italiano.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-1-2) - Sportiello; Djmsiti, Demiral, Toloi; Zappacosta, Freuler, De Roon, Hateboer; Pessina, Boga, Muriel.
A disposizione: Rossi, Dajcar, Scalvini, Maehle, Pezzella, Koopmeiners, Pasalic, Malinovskyi, Mihaila. Allenatore Gasperini.
JUVENTUS (4-3-3) - Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, De Sciglio; Zakaria, Locatelli, Rabiot; Dybala, Morata, Vlahovic.
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Rugani, Alex Sandro, Pellegrini, Arthur, McKennie, Aké, Cuadrado, Kaio Jorge, Kean. Allenatore Allegri
Arbitro: Mariani
Assistenti: Meli – Imperiale
IV: Volpi
VAR: Aureliano
AVAR: De Meo
DOVE VEDERE IL MATCH IN TV
Atalanta-Juventus sarà trasmessa in diretta TV in esclusiva sulla nota piattaforma DAZN.
LA CLASSIFICA DI SERIE A
© RIPRODUZIONE RISERVATA