esclusiva

Maccarone: “Baldini e i suoi segreti, ecco il suo Palermo. Silvio mi ha detto che…”

Mediagol ⚽️

"Come si adatta un bomber negli schemi tattici di Baldini? Per un attaccante lavorare con lui è molto importante, formativo e bello. Negli ultimi anni a Carrara il nostro attaccante centrale era stato il capocannoniere del girone per tre anni consecutivi. Il centravanti lo tiene sempre vicino alla porta. Una pressione alta sulla sfera  ed una squadra che accorcia in avanti stimola  gli attaccanti a stare vicino alla porta e dunque ad avere più occasioni e fare più gol. Per giocare come vuole il mister ci vuole un grande sacrificio da parte di tutti, in primis degli attaccanti. Se i calciatori offensivi capiscono che l'approccio giusto è quello di scendere in campo con spirito battagliero e di seguire bene le direttive del mister, allora saranno portati a siglare tante reti".

"Nicola Valente? Lui lo conosco molto bene ed è stato spesso uno dei miei compagni di camera nei due anni trascorsi insieme. E' un ragazzo che sento sempre, un profilo che con tutto il rispetto è di un'altra categoria. Non riesco a capire come mai abbia fatto questo tipo di carriera perché è un calciatore che ha tutto. Ha corsa, tecnica, tiro potente e preciso, intelligenza calcistica ed è bravo tatticamente. Con noi a Carrara, prima di passare al Palermo, ha fatto un'annata strepitosa, diventando una pedina fondamentale per il mister".

"Il reparto offensivo del Palermo? Brunori è un buon attaccante per la categoria e va più che bene per interpretare il ruolo  di terminale offensivo come desidera il mister. L'ho visto all'opera diverse volte e so che ha segnato sette reti. Penso che Brunori possa incrementare ulteriormente il proprio bottino realizzativo, anche divertendosi. Ho visto qualche partita e qualche spezzone del Palermo ma in tutti i fine settimana seguo maggiormente il Girone B perché comprende le squadre toscane, ovvero quelle che giocano nei dintorni di casa mia. Il sabato e la domenica generalmente seguo quelle. Batteria di attaccanti, trequartisti ed esterni nell'organico rosanero attuale? Secondo me sono tutti elementi molto validi. Poi il mister è molto bravo nel trasformare e completare i calciatori, far capire loro determinati concetti per portare vantaggi alla squadra. Penso che il Palermo abbia una buona rosa, poi sarà il mister a valutare se questi calciatori possiedano effettivamente le caratteristiche da lui richieste".

Sfoglia le schede per leggere l'intervista esclusiva realizzata da Leandro Ficarra