di Simone Ciappa
Eugenio Corini
Palermo, il collezionista Vitale: “Carriera Corini completa, maglia dell’Italia…”
Storie di collezioni particolari, reperti unici e cimeli introvabili. La passione di un collezionista è incommensurabile e non conosce ostacoli, l'obiettivo è quello di intraprendere la propria strada per perseguire il proprio obiettivo, la chiusura di un cerchio della memoria che equivale ad un piccolo sogno.
LEGGI ANCHE
La parabola intrigante di Alessandro Vitale, un tifoso del Palermo FC e collezionista di maglie e dei più disparati gadget di calcio, omaggia la carriera di colui che, prima sul rettangolo verde ed oggi nelle vesti di allenatore, rappresenta uomo simbolo e profilo iconico nella storia del club rosanero.
L'ardente desiderio di completare la collezione personale che riguarda il suo idolo, Eugenio Corini, ex capitano del Palermo ed attuale tecnico della formazione targata City Football Group. Vitale, che del "Genio" possedeva già ogni tipologia di cimelio (scarpini, fasce, maglie di tutte le squadre nelle quali l'ex Chievo e Juventus ha militato), ha trovato l'ultimo tassello prezioso da incastonare nel suo mosaico. Come si evince da un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, il tifoso rosanero ha completato la collezione inerente il percorso calcistico di Eugenio Corini, trovando la maglia dell'Italia Under23, indossata dall'allora giovane centrocampista nativo di Bagnolo Mella durante le Olimpiadi di Barcellona del 1992. Di seguito il post del collezionista palermitano.
"Questa maglia per me rappresenta TANTO. L'ho cercata per mari e per monti e alla fine l'ho trovata Questa maglia della Nazionale Italiana U23 é stata usata nelle OLIMPIADI del 1992 a Barcelona da Eugenio Corini. Ho completato tutta la carriera del capitano del Palermo dal 1990 al 2017".
© RIPRODUZIONE RISERVATA