Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

Palermo-Cosenza

Palermo-Cosenza, al “Barbera” un solo successo per i calabresi: i precedenti

Palermo-Cosenza
I precedenti tra Palermo e Cosenza allo stadio “Renzo Barbera", terminata con il risultato di 0-0 la scorsa stagione.
⚽️

Volare sulle ali dell'entusiasmo per cercare la quarta vittoria consecutiva dopo le i tre successi contro Reggiana, Feralpisalò e Ascoli, in attesa del recupero del match contro il Brescia. Conquistare l'intera posta in palio è, invece, l'imperativo del Cosenza che, dopo aver battuto l'Ascoli al debutto, ha ottenuto due pareggi e due sconfitte. Tutto questo è l'anticipo del sesto turno del campionato di Serie BKT tra il Palermo di Eugenio Corini, voglioso di fronte al proprio pubblico di continuare a stanziare nelle zone regali della classifica, ed il Cosenza dell'ex Fabio Caserta, che vuole tornare al successo e vuole farlo per la prima volta lontano dalle mura amiche. Il match è in programma questa sera, venerdì 22 settembre, allo stadio "Renzo Barbera" alle ore 20:30. Si prospettano circa 25mila spettatori, pronti a spingere i rosanero verso il poker.

Cosenza

I PRECEDENTI

Palermo-Cosenza si affronteranno per la quindicesima volta allo stadio "Renzo Barbera" tra Serie B e Serie C . Il primo incontro tra i due club avvenne nel 1946/1947, l'ultimo la scorsa stagione. Nel nuovo millennio, precisamente dal 2002 - anno in cui Maurizio Zamparini acquistò le quote del club siciliano - i calabresi non hanno mai vinto, incassando i tre punti solo nella stagione 1996/97. Tre gli scontri in Sicilia tra le due compagini, con due vittorie per i rosanero ed un pareggio maturato l'annata precedente con il risultato di 0-0. In generale, invece, sono ventotto i precedenti: undici le vittorie conquistate dal Cosenza, otto dal Palermo; nove i pareggi. Ben dieci successi su undici, però, i calabresi li hanno ottenuti in casa.

PALERMO-COSENZA 1-0 (SERIE B 2002/2003)

Palermo-Cosenza, al “Barbera” un solo successo per i calabresi: i precedenti- immagine 3

MILAN, ITALY - DECEMBER 17: Walter Samuel of Inter and Arturo Di Napoli of Messina in action during the Serie A match between Inter Milan and Messina at the Giuseppe Meazza Stadium on December 17, 2006 in Milan, Italy. (Photo by New Press/Getty Images)

 

PALERMO-COSENZA 2-1 (SERIE B 2018/2019)

Palermo

Quella stagione i tifosi rosanero se la ricorderanno come l'ultima in cadetteria prima del fallimento. I siciliani si piazzarono al terzo posto nella regular season, senza riuscire a partecipare ai playoff appena conquistati. Nel match interno contro i calabresi, però, il Palermo ebbe la meglio. La partita venne sbloccata da Alessandro Salvi al 77', immediata la reazione dei rossoblù che con Baclet pareggiarono i conti al minuto 79. Al 90', all'ultimo respiro, ci pensò George Puscas, attaccante oggi in forza al Genoa, a risolvere la mischia e a togliere le castagne dal fuoco. Al 97' gli ospiti rimasero in 10 per l'espulsione di Idda che consegnò definitivamente il successo ai rosa.

 

PALERMO-COSENZA 0-0 (SERIE B 2022/2023)

Palermo

L'ultimo precedente in campionato tra Palermo ed Ascoli per quanto riguarda il campionato, escludendo l'attuale stagione, risale al 10 aprile 2023. Prima annata in Serie B per i rosanero dopo il fallimento della stagione 2018-2019, con l'obiettivo di mantenere la categoria. Il match del "Renzo Barbera", scarico di emozioni, terminò con un povero 0-0. Corini in quell'occasione mischiò le carte, proponendo nell'undici iniziale Segre come esterno alto nel 3-5-2. Esperimento che si rivelò nullo al fine del risultato, con il calciatore che nonostante l'impegno non risultò determinante in quel ruolo. I calabresi ebbero le migliori chance per passare in vantaggio, con i rosanero graziati nel finale. Nel recupero, infatti, gli ospiti passarono in vantaggio grazie al tap-in di Ivan Delic, ma ci ha pensato il VAR a negare la gioia del gol al centravanti croato.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.