primo piano

NUOVO PALERMO, IL PIANO TRIENNALE DI MIRRI RACCONTATO IN 8 SCHEDE

Mediagol0

3.2 IL MARKETING E IL TERRITORIO

L’obiettivo è creare un network tra Istituzioni, Enti e aziende del territorio per lo sviluppo di progetti tesi a inserire il nuovo Palermo all’interno di un’ampia gamma di offerte di intrattenimento, in modo da valorizzarne l’immagine a livello nazionale e internazionale. La nuova società sarà in grado di attuare investimenti orientati al potenziamentodel marketing territoriale e finalizzati specificatamente allo sviluppo dell’immagine della squadra come fattore qualificante di un’intera comunità. Lo stadio può diventare una vera e propria destination per gli appassionati di sport in vacanza a Palermo, una tappa di appositi tour verticali che propongano la partita allo stadio come un contenuto esperienziale per vivere la realtà palermitana nella sua genuinità, accompagnata da proposte originali che completino la visita.

Il brand del Palermo contribuirà a qualificare positivamente il brand di Palermo in un rapporto di identificazione virtuosa tra i valori sani dello sport e quelli culturali della città, in collaborazione costante con l’Amministrazione Comunale, al contrario di quanto accaduto negli ultimi tempi.

Così, ad esempio, anche i tifosi a seguito delle squadre ospiti potranno vivere l’esperienza della città di Palermo attraverso iniziative e pacchetti strutturati che a partire dalla partita potranno completare la visita con esperienze culturali legate al patrimonio cittadino.

La creazione di nuove aree di accoglienza esclusive destinate agli Sponsor e al Club permetterà di diversificare l’esperienza della partita per coinvolgere un numero sempre più ampio e variegato di partner, sponsor e tifosi speciali. Tra gli interventi più sostanziali anche una nuova area con un’apposita area riservata alle persone disabili che al momento, allo stadio, non godono di visibilità ottimale.

Il progetto del museo del Palermo (cfr. allegato dettagliato), prevede la realizzazione all’interno dello stadio Barbera di una vera e propria galleria interamente dedicata alla storia della squadra con centinaia di cimeli, maglie, contenuti audiovisivi, oggetti introvabili e tanto altro per generare un’immersione totale nella storia di una passione e dei suoi protagonisti. Il progetto già finalizzato contribuirà sempre di più a fare del Palermo un’attrazione per Palermo, un modo sano e genuino di raccontare l’evoluzione di un’intera città intorno alla sua fede calcistica.

Nel solco di grandi club internazionali, uno speciale pacchetto esperienziale, il Walkobout, permetterà il coinvolgimento dei tifosi e li porterà a vivere da vicino la partita come parte della squadra: dalla visita agli spogliatoi prima della partita fino al percorso nel tunnel insieme alla squadra titolare che scende in campo o la visione della partita direttamente da una panchina.

Contestualmente, in occasione delle partite, sarà attivata una speciale area interamente dedicata ascuole (in collaborazione con gli istituti della città per incentivare fin da piccoli la cultura dello sport e la passione per la squadra della nostra città) e per le famiglie, con animatori e tutor per sviluppare divertenti attività ludico-didattiche a tema per i più piccoli. L’obiettivo è infatti migliorare l’accoglienza sulla scorta del modello inglese, che nel tempo ha reso gli spalti sempre più sicuri e adatti alle famiglie, a discapito di tifosi violenti e fanatici.

La società si impegna a lanciare il Circuito Palermo Card: una rete di attività commerciali convenzionate con la società, che grazie a un’apposita card e relativa app digitale, permette di approfittare di numerosi vantaggi. Uno strumento di fidelity a disposizione di tutti i tifosi, per consentire loro di accumulare punti per premi e benefit ad ogni acquisto presso una delle attività convenzionate. I punti accumulati potranno trasformarsi anche in esperienze esclusive a contatto con i giocatori della squadra o in occasione di partite ed eventi speciali. Ogni iscritto all’iniziativa potrà controllare il proprio saldo punti e “giocare” con le promozioni e le iniziative messe in atto nella rete dei convenzionati (concorsi, instant win e tanto altro). Un’iniziativa che da un lato spinge i tifosi a rinnovare in piccoli gesti quotidiani la propria fede, dall’altro pone le basi per una ricaduta commerciale positiva per gli esercenti convenzionati.

La copertura mediatica delle attività della squadra sarà amplificata grazie all’accordo con le principali emittenti radio-televisive nazionali e locali. Oltre all’accordo in fase di definizione con i principali broadcaster nazionali per la messa in onda in diretta delle partite di campionato, sono già previsti accordi con emittenti del territorio.

Radio Action e Radio Time, tra le più ascoltate in città, collaboreranno per una radio-cronaca a reti unificate delle partite del Palermo, per garantire massima diffusione dei match. Un’assoluta novità nella storia del Palermo con le due principali radio della città che, per la prima volta, hanno accettato di operare in sinergia per sostenere la squadra. Contemporaneamente è già stato raggiunto un accordo con TRM – Tele Radio del Mediterraneo come media partner televisivo ufficiale per la trasmissione in differita delle partite, in chiaro e quindi accessibili anche senza abbonamenti. E proprio in tv, inoltre, potrà essere realizzato un format originale che mostri da vicino la vita della società, con collegamenti quotidiani in diretta e in differita e un racconto originale della quotidianità dei calciatori e dello staff, coinvolgendo tifosi e spettatori in una narrazione corale e partecipata al di là dei singoli eventi sportivi.

La storia calcistica palermitana rivivrà anche grazie alla creazione di una squadra “Legends”,composta da vecchie glorie rosanero, riunite una o due volte l’anno per dei match speciali che coinvolgono la prima squadra, il settore giovanile, ma anche le istituzioni e le associazioni palermitane, siciliane e italiane, o personaggi noti dal mondo dello spettacolo, dell’arte, della cultura. L’occasione sarà data da partite di beneficienza da disputare allo stadio Barbera, capaci di coinvolgere un grande pubblico attorno a una causa nobile. La squadra “Legends” riporterà in campo nomi legati a doppio filo con la storia del Palermo e rimasti per sempre nei cuori dei tifosi, con l’obiettivo di rinsaldare il legame emotivo con la squadra e contribuire ad una buona causa.

Sotto il profilo del marketing digitale, verrà avviato un processo di digitalizzazione dei processi e dei sistemi informativi per agevolare e rafforzare l’asset progettuale di coinvolgimento e partecipazione della tifoseria.

Sarà infatti realizzato un nuovo sistema digitale (sito web, App dedicata, canali Social) che oltre alle tradizionali attività informative (squadra, calendario, classifica etc) sarà teso a:

promuovere offerte a favore di target dedicati (tifoseria rosanero, turisti, tifoseria ospite)

coinvolgere e far partecipare i tifosi alla vita quotidiana della squadra (chat, sondaggi) ma anche a decisioni topiche della società (scegli la maglia della prossima stagione, invia e scegli l’inno della squadra) far vivere in diretta e in differita le partite, le conferenze stampa, gli allenamenti (web tv)

registrare, mappare e aggregare i tifosi rosanero sparsi sul territorio regionale, nazionale e anche internazionale, attraverso logiche di gaming al fine anche di promuovere il brand e i colori rosanero in ottica di internazionalizzazione. È già finalizzato un progetto di piattaforma digitale interattiva con cui poter diventare “ambasciatori” del Palermo in ogni luogo del mondo, semplicemente partecipando a giochi e iniziative e collezionando crediti. Un modo per creare una piazza virtuali di tifosi palermitani sparsi in ogni angolo del mondo che potranno così riconoscersi e interagire condividendo la propria passione in un modo originale e innovativo.

Sul versante web, verrà implementata una vera e propria web tv del Palermo, con contenuti originali veicolati attraverso i profili social e canali digitali tematici.

Sarà poi obiettivo della nascente società laddove possibile nel pieno rispetto delle norme sulla privacy, il recupero delle decine di migliaia di utenti registrati e profilati per velocizzare un processo virtuoso di CRM.

Con la nuova società il Palermo farà per la prima volta il suo ingresso nell’arena virtuale degliE-sport, le piattaforme ludiche digitali che coinvolgono giocatori di ogni età in ogni parte del mondo. La società potrà dotarsi immediatamente di un team di videogiocatori in grado di rappresentare la squadra reale e i colori rosa-nero all’interno delle più grandi competizioni internazionali, tra singoli player e team professionistici, soprattutto su Fifa e Pro Evolution Soccer.

Un fenomeno che appassiona solo in Italia oltre 1 milione di persone (Fonte: Aesvi – Associazione editori sviluppatori videogiochi italiani, 2018), a tal punto che già tante società di Serie A ma non solo, come Roma, Sampdoria, Parma, Genoa e altre ancora, hanno investito sul settore tesserando giocatori appositamente per i tornei internazionali. E anche le leghe di Serie A e Serie B stanno studiando la possibilità di istituire un torneo “virtuale” parallelo a quello reale, da giocare esclusivamente attraverso i videogiochi. Il nascente team del Palermo aprirà la possibilità di portare in città alcuni di questi tornei nazionali, da disputare prima e in occasione delle gare tradizionali allo stadio, coinvolgendo grandi fette di nuovo pubblico soprattutto tra i giovanissimi.

Una visione, dunque, fortemente orientata all’innovazione e al futuro, capace di coinvolgere i tifosi tradizionali ma anche di coltivarne di nuovi, soprattutto tra le più giovani generazioni, aprendo opportunità di sviluppo commerciale finora mai esplorate.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso