zamparini

Focus Palermo, scusate se siamo indiscreti: è possibile sapere chi decide cosa? Caos, dubbi e domande chiave…

Mediagol2

Senza arrogarci il diritto e la presunzione di fornire esaustive ed ineluttabili risposte, proviamo a individuare i passaggi di maggiore criticità relativi ad un passaggio di proprietà che somiglia ad un vero e proprio rompicapo e contestualmente a formulare delle legittime domande.

La prima, probabilmente, è la più naturale ed al contempo impellente: ad oggi, è possibile capire realmente chi comanda? Chi all'interno del club rosanero ha l'ultima parola? Chi detiene il sovrano ed insindacabile potere decisionale? Nel comunicato a firma Emanuele Facile, in cui si ribadisce piena fiducia e legittimità del ruolo a Rino Foschi in qualità di unico responsabile dell'area tecnica, si traccia un marcato distinguo circoscrivendo le mansioni di Holdsworth, definito consulente della Global Futures Sports Ltd operante nello staff del signor Clive Richardson.

Ma la Global Futures Sports Ltd non è di fatto la galassia madre del reticolo di società poi confluite nella Sport Capital Group Holdings Ltd che tramite la controllata Sport Capital Group Investments Ltd, così come da note ufficiali del gruppo britannico, avrebbe già acquisito l'intero pacchetto azionario del Palermo Calcio? Ed il signor Clive Richardson non è di fatto, come da nuovo organigramma, il presidente del club rosanero? Senza voler alimentare torbide teorie cospiratorie ed inclini a chissà quale complotto, queste contraddizioni in termini tradiscono l'esistenza di due anime pulsanti, non è dato sapere quanto vecchie e quanto nuove, di certo non sinergiche tra loro. Ad oggi sfugge, per usare il gergo proprio ai mercati azionari ed all'orbita dell'alta finanza, quale delle due anime sia la controllante e la controllata.