serie b

Esclusiva Mediagol: Follieri-Palermo, le garanzie richieste da Zamparini e le mosse dell’imprenditore pugliese. La prossima settimana…

Esclusiva Mediagol: Follieri-Palermo, le garanzie richieste da Zamparini e le mosse dell’imprenditore pugliese. La prossima settimana…

La trattativa per l'acquisto del Palermo da parte di Raffaello Follieri è attualmente in fase di stallo, lunedì potrebbe essere il giorno buono per l'arrivo della documentazione necessaria a compiere un ulteriore step in avanti...

Mediagol92

Raffaello Follieri e il Palermo una trattativa che non è ancora divenuta tale, o comunque deve ancora assumere i contorni della concretezza, restando parzialmente avvolta nel mistero.

I primi contatti tra l'entourage dell'imprenditore foggiano e gli stati generali del club rosanero sarebbero riconducibili ad un paio di mesi fa, mentre ha matrice temporale più recente la ratifica della manifestazione d'interesse fatta recapitare dal gruppo Follieri all'avvocato Sergio Anania, legale dello studio Withers incaricato dal patron rosanero di filtrare, gestire ed esaminare le proposte di acquisto delle quote della società di Viale del Fante. La storia di Follieri è già nota a tutti, dal fidanzamento glamour con Anne Hathaway ai problemi giudiziari avuti in Inghilterra, ma ad incuriosire adesso è la capacità economica e la reale consistenza finanziaria del suo gruppo.

La trattativa attualmente in fase embrionale, ma nei prossimi giorni potrebbe subire un'accelerata importante. In questo momento ci sarebbe una fase di stallo dovuta all'attesa per la presentazione della documentazione richiesta da Zamparini a suffragio della proposta di acquisizione del club rosanero e del piano di investimenti destinato ad area sportiva ed infrastrutture legate allo stesso, informalmente prospettate dall'entourage di Follieri. L'ex finanziere deve adesso consegnare oggettivi riscontri documentali e credenziali bancarie all'avvocato Anania, al fine di attestare inconfutabilmente la capacità del gruppo di far fronte all'investimento.

La trattativa sarebbe già giunta ad un ipotetico terzo step. Il primo passo sarebbe stato quello dell'incontro tra Maurizio Zamparini e il braccio destro di Follieri, poi il summit con l'avvocato Napolitano ed infine la consegna della manifestazione d'interesse all'avvocato Anania, come prima certificazione burocratica di un percorso informale intrapreso tempo addietro. Durante questi passaggi, secondo indiscrezioni raccolte da Mediagol, le parti avrebbero già raggiunto un'intesa orientativa di massima su valore del club ed entità della cifra de destinare al progetto tecnico ed infrastrutturale (Centro Sportivo ed eventuale nuovo stadio)

Follieri adesso deve fornire effettiva evidenza dei fondi necessari garantiti da una banca importante su scala mondiale e, se tutto procederà secondo i piani del potenziale acquirente e le verifiche dei legali del patron rosanero andranno a buon fine,  potrebbe esservi una significativa accelerazione relativamente ai tempi della definizione dell'affare...

In casa Palermo vige un certo scetticismo in merito alla capacità del gruppo di presentare e certificare garanzie e disponibilità economiche sufficienti a coprire il costo dell'eventuale acquisizione e realizzare gli investimenti auspicati per garantire obiettivi e futuro del club rosanero. Tuttavia, non sussiste preclusione alcuna nel caso in cui il fondo che fa riferimento a Raffaello Follieri mettesse sul tavolo requisiti e capitali in linea con le richieste del team di legali incaricati da Maurizio Zamparini.  Qualora queste garanzie dovessero realmente essere prodotte lunedì, o comunque la prossima settimana come filtra dall'entourage dell'imprenditore pugliese, il processo per il passaggio delle quote del Palermo Calcio a Raffaello Follieri assumerebbe reale ed effettiva consistenza. A quel punto toccherà all' avvocato Anania verificare la conformità della documentazione e, se tutto dovesse andare per il verso giusto, scatterà la prassi della due diligence per un definitivo e minuzioso accertamento incrociato della reciproca situazione, economica e finanziaria, tra le parti in causa.