Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

zamparini

Enzo Maresca: “Palermitani presi in giro! Hanno distrutto il club, avete detto a Diamanti che…”

Enzo Maresca: “Palermitani presi in giro! Hanno distrutto il club, avete detto a Diamanti che…”

Le parole dell'ex centrocampista del Palermo, Enzo Maresca.

Mediagol40

Da un paio di mesi ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo e di scrivere la parola fine a una carriera costellata di successi e di esperienze non comuni agli altri calciatori italiani.

Provate a fare il nome di Enzo Maresca in Spagna, alle tifoserie di Siviglia e Malaga, ad esempio, oppure in Inghilterra, ai supporters del West Bromwich Albion. Ecco, il classe '80 ha lasciato la sua netta impronta all'estero, una cosa che consiglia di fare ai più giovani: divenire cittadini del mondo.

Adesso è pronto a dare avvio alla sua seconda vita calcistica, quella da allenatore: si sta già muovendo qualcosa, ma tutto sarà più chiaro a partire dai prossimi mesi, quando si programmerà la stagione 2017-18 di tutti i club della Serie A e Serie B (sebbene non sia da escludere un'ipotesi estera).

Intervistato dal 'Corriere dello Sport', l'ex calciatore di Pontecagnano Faiano è tornato a parlare della sua esperienza in rosanero. "A Palermo un’emozione bellissima non solo per i risultati ottenuti. Mi sono trovato come meglio non potevo, porto in giro il messaggio che la Sicilia è una terra stupenda e che il palermitano ha valori enormi". Parole al miele per la città, meno per la gestione societaria: "Sono riusciti a distruggere il club - ha detto Maresca ribadendo un concetto espresso già nei giorni scorsi -. L’anno scorso provarono in tutti i modi, per fortuna siamo riusciti nel miracolo di salvarci. La gente conosce la realtà e perché succedono determinate cose. Troppe vicende strane ai miei tempi perché la pentola non traboccasse. Si è operato in modo che le situazioni andassero peggio. Ecco perché il palermitano, che mai ha avuto una reazione fuori dalla norma, dovrebbe diventare esempio di comportamento non solo in Italia ma nel mondo. Un’intera città presa in giro".

Ieri, sempre attraverso le colonne del CdS, lo sfogo di Alessandro Diamanti (leggi qui). "Gli avete detto che a me è successo di peggio e che sono andato fuori rosa due volte? - controdomanda Maresca -. Scherzi a parte, sono sensazioni di Alino. Non voglio tornare al passato, certo una persona messa da parte si sente un estraneo". Ultima battuta sul closing, all'indomani dell'intervista verità a Paul Baccaglini. "Contano i fatti. Se il nuovo presidente ha progetto, idee, ambizioni, organizzazione, ben venga perché Palermo non merita quello che ha subito".