palermo

Zaccardo lascia il calcio giocato, l’ex Palermo annuncia il ritiro: “E’ giunto il momento. Ora…”

Cristian Zaccardo annuncia il ritiro nel giorno dell'anniversario della vittoria dell'Italia ai Mondiali 2006: il post pubblicato dall'ex difensore del Palermo

Mediagol3

Cristian Zaccardo si ritira.

L'ex difensore del Palermo, che ha vestito la maglia rosanero dal 2004 al 2008, ha scelto di appendere gli scarpini al chiodo, annunciando l'addio al calcio. E lo ha fatto nel giorno dell'anniversario del trionfo dell'Italia di Marcello Lippi a Berlino in occasione dei Mondiali 2006, competizione che lo ha visto protagonista.

Lo scorso 31 gennaio, il classe 1981 aveva firmato un contratto con il Tre Fiori. La società calcistica sammarinese aveva deciso di acquistare Zaccardo, che era rimasto svincolato al termine della sua esperienza con i maltesi dello Hamrun Spartans. Zaccardo che, tra le altre cose, ha superato a dicembre l'esame finale per l’abilitazione a Direttore Sportivo.

Nel mese di aprile, l'ormai ex calciatore ha alzato il suo ultimo trofeo, riuscendo a riportare con i compagni di squadra la Coppa Titano - trofeo nazionale di San Marino - nella bacheca del Tre Fiori dopo nove anni dall'ultima volta. Nella giornata di oggi, invece, il ritiro.

"Oggi, anniversario della vittoria della Coppa del Mondo 2006, annuncio la fine della mia carriera di Calciatore Professionista! Come tutte le belle storie anche per me è giunto il momento di scrivere la parola Fine a questa inimmaginabile avventura anche se, da amante del calcio, preferisco definirlo un cambio capitolo più che una vera fine!

Il calcio è stato, è, e sarà sempre la mia vita, mi sono preparato in questi ultimi anni per il mio 'next play'. Con oggi inizia un nuovo capitolo della mia vita calcistica. Una cosa è certa, la passione, la voglia di far bene, la voglia di crescere saranno esattamente le stesse con cui ho vissuto questi indimenticabili anni sul campo da gioco.

Ringrazio tutti i miei tifosi per il sostegno costante e per l’affetto che ancora oggi mi riservate ogni qualvolta vi incontro e tutti quelli che mi hanno accompagnato in questo percorso. A presto, Cristian", ha scritto Zaccardo sul proprio account Instagram.

Di seguito, il post in questione.