torino

Torino, Longo si racconta: “Messi il mio calciatore preferito. Gara indimenticabile? Sono due, una è Frosinone-Palermo”

PALERMO, ITALY - MARCH 10:  Head coach Moreno Longo of Frosinone looks on during the serie B match between US Citta di Palermo and Frosinone  at Stadio Renzo Barbera on March 10, 2018 in Palermo, Italy.  (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

L'allenatore granata si è raccontato a 360 gradi svelando anche le sue passioni che vanno oltre il calcio

Mediagol92

"La qualità migliore di un calciatore è la capacità cognitiva, mentre quella di un allenatore è la coerenza".

A dirlo è Moreno Longo, allenatore del Torino, in un'intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport. Il tecnico granata si è raccontato parlando e rivelando tutti i suoi lati nascosti. Il suo calciatore preferito è "Lionel Messi", mentre le gare indimenticabili nella sua carriera sono due: una da calciatore "l'esordio in Milan-Torino del 1995" e una da allenatore, la vittoria nei playoff con Palermo, quando era alla guida del Frosinone.

Oltre il calcio anche il "padel", mini tennis di moda negli ultimi anni, e "Valentino Rossi", il suo campione preferito. Eppure Longo da piccolo voleva fare il benzinaio: "ero colpito dal loro portafoglio sempre gonfio di banconote", racconta l'allenatore del Torino. "Materia preferita l’italiano, materia detestata la matematica", ai tempi della scuola; "Cercando Alaska" il suo libro preferito, "Il Gladiatore" il suo film da oscar, ma non segue le serie Tv. Moreno Longo, tecnico in rampa di lancio, con l'obiettivo di "Continuare a fare l’allenatore".