notizie

Siviglia-Barcellona, il debutto del VAR in Supercoppa: RFEF e CTA hanno deciso di…

Debutta ancora una volta il Var, questa volta in Supercoppa di Spagna

Mediagol34

Di Andrea Geraci.

Il VAR arriva anche in Spagna, o più precisamente, in Marocco.

La Federcalcio spagnola (RFEF) ha reso noto il debutto della nuova tecnologia, non solo utilizzata in Serie A durante la passata stagione ma anche recentemente adottata ai Mondiali di Russia 2018, durante la finale di Supercoppa spagnola domenica prossima in quel di Tangeri tra Siviglia e Barcellona.

Dopo aver avuto l'approvazione dall'IFAB (International Football Association Board) e una volta controllata l'efficienza dell'apparecchiatura nell'impianto marocchino, RFEF e CTA hanno finalmente stabilito l'utilizzo del VAR durante la competizione. L'arbitro originario di Madrid, Carlos del Cerro Grande, sarà il primo ad usufruire dell'assistenza tecnologica in una competizione targata RFEF. Il video assistente sarà Jesús Gil Manzano e come assistente VAR è stato invece scelto Angel Nevado González.

L'utilizzo del VAR si sta ormai espandendo a macchia d'olio. Una nuova tecnologia che sicuramente potrà tornare utile sia ai direttori di gara che ai calciatori per risolvere gli episodi dubbi che settimanalmente si presentano nei vari campionati internazionali.