serie d

Serie D, Marsala-Palermo: sarà doppio derby all’esordio in campionato! Quanti palermitani in azzurro…

Il campionato del Palermo partirà dalla sfida contro il Marsala, una gara particolare in virtù della nutrita colonia di palermitani tesserati per il club azzurro...

Mediagol52

"di Daniele Castelli

Il campionato del Palermo riparte da Marsala.

Alcuni giorni fa sono andati in scena i sorteggi dei calendari per il prossimo campionato di Serie D, ed è stato definito il cammino che i rosanero dovranno affrontare per ottenere la promozione in e regalare nuovamente alla città una squadra che giochi tra i professionisti.

Lo stadio Antonino Lombardo Angotta ospiterà la prima gara ufficiale del Palermo, che inizierà a riscrivere le pagine della sua storia dal derby contro il Marsala: una sfida dal sapore decisamente particolare visto anche i tanti palermitani (ben 11!) che vestono la maglia azzurra. L'edizione locale odierna de "La Gazzetta dello Sport" mette in risalto questo curioso ed interessante aspetto, pubblicando un approfondimento sulle pagine regionali della Rosea. Una vera e propria colonia di profili, tra calciatori, manager e dirigenti, tutti nati nel capoluogo siciliano. Una squadra nella squadra, rigorosamente Made in Palermo, pronta a difendere i colori del Marsala che sfiderà la compagine della propria città natia. Uno di questi è un vero e proprio pilastro della rosa allenata da Vincenzo Giannusa (anche lui palermitano d'origine), ossia Samuele Romeo, difensore classe 1989 che vinse lo scudetto Primavera con la maglia del Palermo (senza però mai riuscire ad esordire con la prima squadra) sotto la guida di Rosario Pergolizzi, attuale tecnico dei rosanero.

Punta di diamante del Marsala è un altro palermitano, Vincenzo Manfrè, attaccante classe '92, che l'anno scorso è stato il capocannoniere della squadra con nove reti realizzate. Al suo fianco ci sarà ancora Pietro Balistreri, che ha alle spalle due presenze con la maglia del Palermo durante l'era Guidolin (precisamente nella stagione 2004/2005) e con una lunga carriera trascorsa in serie C e in serie D. A completare il reparto offensivo c'è infine il neo acquisto Luca Ficarrotta, classe '90 cresciuto nelle giovanili della Juventus con 25 reti realizzate nelle ultime due stagioni con la maglia della Sancataldese.

Anche a centrocampo spiccano i nomi di due palermitani, ossia Ivan La Vardera (classe 1999) e Davide Monteleone, che per tanti anni è stato un pilastro della Primavera del Palermo anche se la sua ascesa è stata interrotta dalla rottura del crociato nel marzo del 2016. Infine vi sono gli under Di Chiara (2001), Scalisi (2000), Lo Iacono (2001), D'Anna (2001) e Pucci (2002). La rosa è stata costruita dal duro lavoro dei dirigenti del Marsala, anch'essi palermitani: l'amministratore delegato Domenico Cottone, il direttore sportivo Umberto Calaiò e il responsabile scouting Ferdinando Granata.