Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Serie A, ipotesi rinvio di una settimana: due squadre pronte a richiederlo

L'inizio della Serie A, in programma il 19 settembre, può slittare di una settimana

Mediagol22

La data di inizio della nuova stagione di Serie A potrebbe slittare.

Secondo quanto riporta l'edizione odierna del Corriere della Sera, alcune squadre avrebbero intenzione di chiedere alla Lega il rinvio della prima giornata, in programma il 19 settembre. L'emergenza Coronavirus e la conseguente ridefinizione dei calendari, infatti, hanno fatto sì che il termine della scorsa stagione e l'inizio della seguente fossero in stretta vicinanza. Un problema soprattutto per quelle compagini che hanno giocato ad agosto le Coppe Europee. In prima linea, dunque, ci sono soprattutto Inter Atalanta, che sono arrivate rispettivamente in finale di Europa League e ai quarti di Champions League. I nerazzurri, in particolare, hanno terminato la propria annata soltanto una settimana fa e non andranno in ritiro prima del 6 settembre.

Nonostante lo scorso 3 agosto i club abbiano votato a maggioranza per fissare l'inizio del campionato il 19 settembre, dunque, tale data potrebbe subire delle variazioni. Ad oggi, la proposta non è ancora arrivata alla Lega. Tuttavia, mancherebbe poco affinché ciò avvenga. L'ufficializzazione del calendario da parte del Consiglio federale è infatti in programma il 31 agosto, per cui qualsiasi cambiamento dovrà essere discusso prima di lunedì. In merito al giorno in cui verranno sorteggiati i calendari, invece, si nutrono ancora alcuni dubbi. La classica cerimonia non si svolgerà, bensì sarà direttamente la Lega ad annunciare tramite i canali ufficiali la composizione delle giornate. Ciò potrebbe avvenire a partire dall'1 settembre.

Intanto, altre società starebbero valutando di accodarsi alle richieste di Inter Atalanta. Il motivo è da ricondursi ai casi di positività al Coronavirus registrati in questi giorni di ritiro tra i tesserati. Questi ultimi, infatti, dovranno stare in isolamento domiciliare finché i tamponi non saranno negativi. L'obiettivo, dunque, è quello di arrivare alla prima giornata di Serie A con tutte le pedine a disposizione, in modo di iniziare al meglio il campionato.