Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Serie A, Spadafora e Speranza: “Ripresa in sicurezza degli allenamenti di squadra a partire dal 18 maggio se il protocollo verrà adeguato”

Le dichiarazioni dei ministri della Salute Roberto Speranza e dello Sport Vincenzo Spadafora sul protocollo presentato dalla Figc

Mediagol34

Arrivano nuovi aggiornamenti sulla possibile ripresa del campionato di calcio di Serie A.

Con un comunicato congiunto, i ministri della Salute Roberto Speranza e dello Sport Vincenzo Spadafora, si esprimono a favore del protocollo presentato dalla Figc, schierandosi di fatto contro le richieste fatte nella giornata odierna dal comitato tecnico-scientifico.

Di seguito quanto dichiarato: "Il parere richiesto dal Governo sul protocollo presentato dalla Figc e' stato espresso oggi dal Comitato Tecnico Scientifico e conferma la linea della prudenza sinora seguita dai ministeri competenti. Le indicazioni del Comitato, che sono da considerarsi stringenti e vincolanti, saranno trasmesse alla Federazione per i doverosi adeguamenti del Protocollo in modo da consentire la ripresa in sicurezza degli allenamenti di squadra a partire dal 18 maggio", concludono i ministri.

Il ministro per le politiche giovanili e per lo Sport ha poi discusso l'argomento anche ai microfoni di TG1:

"Il CTS chiede delle modifiche vincolanti al protocollo FIGC. Se durante un allenamento emergesse un positivo tutto il gruppo squadra deve essere messo in quarantena, senza possibilità che ci siano contatti con l’esterno. I medici delle società devono assumersi tutte le responsabilità dell’attuazione del protocollo e i test molecolari non devono andare a discapito dei cittadini. Se tutte queste cose verranno accettate allora si riprenderà con gli allenamenti di squadra dal 18 maggio".

Infine, sulla possibilità di riprendere il campionato di Serie A: "Credo che dalle indicazioni emerse dal CTS le linee di prudenze adottate dal Governo siano quelle giusta. Abbiamo bisogno di un’altra settimana per vedere come decresce la curva dei contagi e poter poi decidere sul campionato. Il 18 maggio devono iniziare tutti gli altri allenamenti degli sport di squadra. Entro la fine di maggio poi va fatto ripartire tutto lo sport, anche circoli e palestre".