Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie d

Pergolizzi: “Mi sento un predestinato, Ulivieri il mio maestro. Serie D? È un inferno, il girone I è una tombola”

Il tecnico rosanero ha diversi modelli a cui ispirarsi tra cui figurano anche Antonio Conte e Maurizio Sarri

Mediagol77

Rosario Pergolizzi e un sogno chiamato Palermo.

Il tecnico del Palermo ha creato un gruppo davvero coeso che in queste prime sei uscite stagionali ha dimostrato qualità e tecnica da vendere collezionando 18 punti e confermandosi sempre di più al primo posto del girone I di Serie D.

L'allenatore rosanero ritorna a Palermo dopo l'esperienza straordinaria del 2009 quando vinse lo Scudetto Primavera, diversi i modelli a cui si ispira e che lo hanno forgiato nel corso della sua carriera da calciatore. Le sue parole rilasciate nel corso dell'intervista concessa a 'Il Corriere dello Sport'.

"Magari sono un predestinato, mi sento un giovane vecchio. Lo sono sempre stato. Ma so che in questa esperienza mi gioco molto, forse tutto. Importante che non mi attribuiscano etichette assurde. Pergolizzi difensivista. Meglio: sono orgoglioso di esserlo se curo, come curo, quella fase per prendere meno gol. Anche l'Inter di Conte...Intendo dire che l'Inter in fase di non possesso ha gli attaccanti dietro la linea del pallone. Cos'è, un'offesa? Sarei un difensivista se, sotto di un gol o sullo 0-0, inserissi un terzino piuttosto che un attaccante. Ho avuto maestri come Fascetti, Maran, Sonetti, Bolchi, Scala, credo bastino. Però, chi mi ha insegnato di più è stato Ulivieri a Bologna, un martello vero. Lui pensava a tutto, servizio completo: la postura, i movimenti, gli atteggiamenti, i comportamenti, la tattica. A Bologna andammo dalla C alla A, poi brindai a Brescia con Reja, un altro maestro che non ho citato. Di promozioni ne ho collezionate tante, da allenatore sai di avere un milione di responsabilità in più. A Palermo, poi... Sapevo che stavano cercando un allenatore con le mie caratteristiche. Mi aveva telefonato l'amministratore delegato Sagramola, poi silenzio per due o tre settimane. Per me la fine di un sogno. La Serie D è un inferno vero. Il girone I è una tombola e non lo dico perché ci giochiamo, ma perché qualsiasi avversario ci aspetta come se fosse la festa dell'anno. E dà il triplo o il quadruplo. Conte o Sarri? Conte è il numero uno tra i motivatori. Con Sarri sai di giocare a pallone, scrivi proprio così. E memorizzi che puoi sfondare a qualsiasi età, anche se in carriera per anni e anni non hai raccolto come avresti dovuto. Palermo in C? Avrei fatto il mio dovere. Se non ci andasse? Rispettiamo tutti, ma non mollo di un centimetro, quindi non ho pensieri negativi. Non posso  averli. L'ultima volta nello spogliatoio....".