serie d

Palermo, trasferte senza subire gol: Pelagotti, Berti e il record di Sicignano

L'attuale estremo difensore rosanero non ha incassato reti nelle prime tre gare lontane dal "Barbera"

Mediagol92

"Tre trasferte senza subire reti. Meglio di così, con la maglia del Palermo, aveva esordito solamente un portiere: Gianluca Berti".

Apre così l'edizione odierna de Il Giornale di Sicilia, analizzando i numeri dei portieri della storia del Palermo. Alberto Pelagotti, attuale estremo difensore della squadra rosanero, non ha incassato nessuna rete nelle gare disputate fin qui in trasferta. Chi ha fatto meglio di lui è Gianluca Berti che nella stagione 1995/96, riuscì a mantenere imbattuta la porti per cinque trasferte consecutive. Nell'arco dell'intera annata Berti chiuse con 14 gare senza subire gol. Meglio di lui Sicignano (23) e Sorrentino (17), che detengono attualmente rispettivamente il primo e secondo posto per numero di porte imbattute.

Pelagotti ha mantenuto a zero la casella dei gol subiti contro Marsala, Roccella e Fc Messina, con l'opportunità nelle prossime due gare esterne contro Biancavilla e Nola di poter pareggiare il record detenuto da Berti. Un'occasione per poter restare nella storia del club e stabilire un nuovo primato. L'estremo difensore toscano ha già superato alcuni dei suoi predecessori come Viviano e Brignoli, che nel corso del loro periodo vissuto in maglia rosanero sono riusciti a non subire reti lontano dal "Barbera" solamente in un’occasione: "Per arrivare alle 23 di Sicignano, però, bisognerà farne di strada", conclude il quotidiano.