serie d

Palermo, rigori e vittorie: due penalty da sei punti. Il trend adesso è positivo

I rosanero in stagione hanno realizzato cinque degli otto rigori che gli sono stati concessi dai direttori di gara. Gli ultimi due penalty sono valsi sei punti

Mediagol92

"Bisognava cambiare rigorista per invertire un trend a dir poco preoccupante".

Apre così l'edizione odierna de Il Giornale di Sicilia parlando dei numeri su calcio di rigore del Palermo. Nell'ultima gara del 2019, infatti, i rosanero avevano chiuso l'anno con due penalty sbagliati nella stessa gara (contro il Troina). Due tiri dagli undici metri non realizzati che si sommano a quello sbagliato nella prima giornata contro il Marsala. Adesso, però, i tiratori li sceglie Pergolizzi e finora è andata bene: "Gol da sei punti, quelli che nel nuovo anno sono arrivati dal dischetto, in una fase delicata della stagione", si legge.

Un trend che nel 2020 si è invertito con i rosanero che, grazie alle trasformazioni di Mauri contro il Marsala e Floriano contro il Roccella, hanno portato i numeri in positivo: cinque rigori realizzati su 8 concessi. Due li ha falliti Ricciardo, uno Sforzini. In mezzo, però, anche tre tiri dagli undici metri realizzati dallo stesso bomber messinese contro Cittanovese, Corigliano e Castrovillari.

La lista dei tiratori la sceglie il tecnico ma non sapremo mai se contro il Roccella toccava o meno a Ricciardo, visto che l'attaccante non era più sul terreno di gioco. Pergolizzi a fine gara ha rivelato che i rigoristi erano Floriano e Felici. A calciarlo alla fine è stato il primo che ha così messo a segno la sua prima rete con la maglia rosanero allo stadio Renzo Barbera: "Scelta azzeccata, col Palermo che almeno torna ad avere un trend positivo sui calci di rigore", conclude il quotidiano.