serie d

Palermo regina del FairPlay: un solo rosso e ventuno gialli. Lancini il più “cattivo”, rosanero quinti nella Coppa Disciplina. I numeri

La formazione guidata da Rosario Pergolizzi è la squadra che a ricevuto meno cartellini nel Girone I di Serie D, domenica scorsa contro il Savoia il primo rosso della stagione

Mediagol92

FairPlay.

Il Palermo, nonostante l'espulsione rimediata da Ficarrotta contro il Savoia, continua ad essere in vetta alla classifica delle squadre più corrette del campionato di Serie D - Girone I. Rosso diretto che tra l'altro potrebbe costare caro all'esterno d'attacco rosanero, col giudice sportivo che prenderà la sua decisione definitiva in tal senso questo pomeriggio, in base a ciò che ha riportato nel suo referto l'arbitro Andrea Calzavara.

Nelle undici giornata di campionato fin qui disputate il Palermo, oltre al cartellino rosso per Ficarrotta, ha rimediato ventuno ammonizioni: Lancini il più "cattivo" con quattro gialli, tre per Martinelli ed infine due a testa per Felici, Langella e Martin. La squadra "meno corretta" è il Marina di Ragusa, con trentasei ammonizioni e quattro cartellini rossi. Per somma di cartellini gialli è però il Savoia a guidare questa speciale graduatoria con 37 ammonizioni.

Il Palermo occupa attualmente il quinto posto nella Coppa Disciplina, speciale graduatoria stilata dalla Lega Nazionale Dilettanti (con un premio economico per la società più virtuosa, ndr) che tiene conto di tutte le sanzioni, nessuno escluso: giocatori, allenatori, dirigenti e società. Le prime tre posizioni sono occupate da FC Messina, Biancavilla e Roccella, sui rosanero pesa la multa di 1.000 euro rimediata al Franco Scoglio di Messina "per avere propri sostenitori in campo avverso, introdotto ed utilizzato materiale pirotecnico (un petardo e 10 fumogeni) nel settore loro riservato".