Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie d

Palermo, record su record: rosanero a +6 sulla seconda in classifica. I numeri di Bari e Parma in Serie D

La squadra di Pergolizzi ha inanellato sette successi in sette gare disputate in campionato, rosanero a cacciati altri primati

Mediagol92

"Un ritmo insostenibile. Per tutti, sì, ma non per il Palermo".

Apre così l'edizione odierna de Il Giornale di Sicilia parlando dell'avvio di campionato della squadra rosanero. I ragazzi allenati da Rosario Pergolizzi hanno iniziato la stagione con sette successi in altrettante gare disputate, portandosi così a 6 punti di vantaggio sulle inseguitrici. Nessuno poteva immaginare questa estate un cammino migliore, anche in virtù del fatto che la rosa è stata costituita in fretta e furia, dopo l'assegnazione del titolo sportivo da parte dell'amministrazione comunale.

I numeri dicono che il miglior avvio nella storia del Girone I di Serie D è ad un passo. Il record è attualmente detenuto dal Savoia, che nella stagione 2013/14, iniziò la stagione con otto vittorie nelle prime otto gare di campionato. I rosanero proveranno ad acciuffare i campani già nel prossimo impegno contro il Licata, sfida in programma domenica allo stadio Renzo Barbera.

Considerando, invece, tutti gironi della quarta serie italiana, rispetto al Savoia hanno fatto meglio Pordenone (2013/14, 10 successi), Lecco (1989/90, 11 successi) e soprattutto il Thiene Valdagno (1993/94, 13 successi). A stagione iniziata è la Sicula Leonzio a detenere il record di successi consecutivi, nella stagione 2016/17, i lentinesi riuscirono a centrare una serie di quindici vittorie di fila.

Poco importano però i numeri, il Palermo ha sei punti di vantaggio dopo sette giornate di campionato, distacco che in Serie D non si vedeva dalla 2013/14 (Savoia). "Il Bari dello scorso anno, a questo punto della stagione, aveva tre punti di vantaggio sulla seconda. Il Parma del 2014/15 addirittura solo uno. Il Palermo, invece, sta iniziando a scappare già da ora", conclude il quotidiano.