serie d

Palermo, altro traguardo: 30mila spettatori al “Barbera” in due gare, i dati

Il nuovo Palermo ha portato entusiasmo, il pubblico rosanero è tornato a riempire gli spalti

Mediagol92

"Due partite per sfondare il muro dei trentamila".

Apre così l'edizione odierna de Il Giornale di Sicilia, parlando delle presenze sugli spalti per le gare casalinghe per Palermo. Allo stadio Renzo Barbera nelle prime due gare contro San Tommaso e Marina di Ragusa si sono registrati numeri da record. Più di trentamila spettatori in sole due partite, non accadeva dal 2015 che il Palermo superava questa soglia di pubblico. Nel 2017 ci sono volute cinque partite, mentre l'anno scorso addirittura sei.

"Tra i 16.735 spettatori di Palermo-San Tommaso e i 16.377 di Palermo-Marina di Ragusa, invece, il traguardo dei trentamila è stato tagliato dai rosa alla seconda presenza dinanzi ai propri tifosi, come non accadeva da quattro anni. L’ultima volta che si è raggiunto un tale numero è stato nel penultimo anno in Serie A dei rosanero, agevolati da un inizio promettente (due vittorie nelle prime due gare), al punto da portare al «Barbera» più di ventimila spettatori nelle sfide casalinghe con Genoa e Carpi", si legge sul quotidiano.

Da lì in poi solo cifre al ribasso. L'ultimo anno nella massima serie, dopo due gare, al Barbera si sono registrate 24mila presenze. In B 13mila spettatori nelle prime due gare interne della stagione 2017/18, con la stagione successiva (la scorsa) che ha segnato il record negativo, solamente 11 mila spettatori. Adesso col nuovo Palermo è tornato l'entusiasmo: "Una rinascita accompagnata da un pubblico che sugli spalti di viale del Fante non si vedeva così numeroso da quasi un lustro, con risultati migliori anche rispetto ad annate trascorse in Serie A, oltre che in B".