notizie

Maradona: “VAR? Prima il calcio era dominato da ladri, ma alla fine i ladri inciampano” E la mano de Dios…

Le parole del campione del mondo argentino Diego Armando Maradona a proposito dell'utilizzo del VAR

Mediagol22

"di Maria Chiara Ferrara

Diego Armando Maradona, ex fuoriclasse del Napoli, ha approvato al margine di un evento legato al Mondiale in Russia che si giocherà quest'estate, l'utilizzo della moviola in campo.

Il Video Assistant Referee, introdotto dalla FIFA nei mesi scorsi in alcune competizioni internazionali e giunto in Italia a inizio stagione in occasione dei match di Serie A e Coppa Italia, nonostante abbia finora scatenato pareri discordanti, verrà utilizzato anche durante le gare valide per il Mondiale 2018.

Una fortuna, secondo il Pibe de Oro, che ha colto l'occasione per rivangare il passato e lanciare una frecciata agli ex vertici della federazione, avere la possibilità di rivalutare in campo i casi discutibili e le errate decisioni arbitrali attraverso l'uso di strumenti tecnologici: "Ci deve essere la tecnologia nel calcio. Non si può fare a meno della tecnologia che è ovunque. Credo che la VAR sia ottima perché riflette quello che accade in campo, non si tratta di dire era gol o no gol, fuorigioco o non fuorigioco. Ora l’arbitro ha uno strumento in più per dire alla gente che la FIFA adesso è più trasparente. Prima il calcio era dominato da ladroni come Blatter, Grondona e lasciamo tranquillo Platini. Ma alla fine i ladri inciampano e credo che la VAR sia buona anche per i calciatori."

Tuttavia, se la moviola in campo fosse stata presente in occasione dei quarti di finale del Mondiale 1986 in Messico, nel match giocatosi tra Argentina e Inghilterra il 22 giugno, la clamorosa rete della vittoria segnata irregolarmente con un tocco di mano proprio da Diego Armando Maradona e che portò gli albicelesti, i quali si laurearono successivamente campioni del mondo, in semifinale, non sarebbe stata inevitabilmente convalidata: "Cosa avrei fatto se la VAR avesse annullato la 'Mano de Dios'? Niente, avrei giocato contro il VAR."