Di Andrea Geraci.
notizie
Liga, storico accordo con Relevent: una partita negli USA o in Canada per i prossimi 15 anni, ma i calciatori non ci stanno
Accordo tra la Liga spagnola e la multinazionale per permettere di giocare una partita di campionato negli Stati Uniti
La Liga si allarga, questa volta verso gli Stati Uniti.
Accordo internazionale tra la il campionato spagnolo e Relevent, multinazionale di media e sports: una partita a stagione del torneo sarà giocata negli Stati Uniti. La massima serie di Spagna espande i propri confini in termini di audience e di prospettive commerciali per il futuro.
Si tratta di una joint venture per estendere la conoscenza del campionato spagnolo in Stati Uniti e Canada. L'accordo, che avrà la durata di 15 anni, prevede la disputa di un incontro durante la stagione negli Stati Uniti, il primo della storia mai giocato fuori dai confini spagnoli.
Data e luogo, così come le squadre coinvolte, al momento non sono state scelte, ma è quasi sicuro che in Nord America ci sono del mirino dei fans le principali compagini spagnole del calibro di Real Madrid e Barcellona.
LA REPLICA - "In relazione all'accordo concluso tra LaLiga e l'impresa Relevent - si legge nella nota diramata dall'Assocalciatori di Spagna (Afe) - in cui è incluso il fatto che una partita della stagione si disputi negli Usa, l'Afe esprime la sua piu' energica protesta. Come al solito, la Liga prescinde dall'opinione dei calciatori e li coinvolge in eventi che beneficiano solo l'ente, senza che si tenga conto delle condizioni di salute e dei rischi che corrono i giocatori. E molto meno si tiene conto dei tifosi delle società che verranno costrette a giocare in territorio nordamericano. I calciatori non sono moneta di scambio da utilizzare in affari che beneficiano solo terzi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA