serie a

Inter-Napoli, parla Salvini: “Fascia ad Asamoah gesto ipocrita. Vorrei vedere Koulibaly nel Milan”

Inter-Napoli, parla Salvini: “Fascia ad Asamoah gesto ipocrita. Vorrei vedere Koulibaly nel Milan”

Le dichiarazioni rilasciate dal vicepresidente del Consiglio ai microfoni di Tiki Taka: "Parlerò io con gli ultras..."

Mediagol7

"Vorrei vedere Koulibaly con la maglia del Milan, è fortissimo".

Lo ha detto Matteo Salvini, intervenuto ieri sera ai microfoni di Tiki Taka durante lo speciale dedicato ai fatti di Inter-Napoli. Diversi sono stati i temi trattati dal vicepresidente del Consiglio e ministro dell'interno del Governo Conte: dai buu razzisti rivolti dalla curva nerazzurra Kalidou Koulibaly, agli scontri tra ultras prima prima del fischio d'inizio della sfida andata in scena a San Siro, che hanno portato alla morte di un tifoso. Il suo nome è Daniele Belardinelli, classe 1983, supporter del Varese (tifoseria gemellata con quella nerazzurra), investito da un suv.

"Incontrerò anche la parte sana delle tifoserie organizzate. La responsabilità oggettiva deve essere superata da quella personale, bisogna colpire i colpevoli e invece assistiamo al festival delle generalizzazioni. Tutti devono mettere la testa a posto, ci vuole un enorme esame di coscienza da parte di tutti i protagonisti del pallone, tutti devono contribuire a creare un clima più sereno. Vedrò la tifoseria organizzata, quella sana, non quella che va allo stadio con la roncola o l'ascia. E le società di calcio investano nei sistemi di controllo", sono state le sue parole.

L'Inter, dunque, giocherà due gare prive di spettatori e un’ulteriore gara con il settore secondo anello verde chiuso a causa dei cori razzisti rivolti dal pubblico a Koulibaly. "Non capisco perché la stragrande maggioranza dei tifosi interisti, gente per bene, debba pagare per alcuni criminali che si sono dati battaglia a due chilometri dallo stadio e venga penalizzata. Meno male che Mazzoleni non ha sospeso la partita, pensate cosa sarebbe successo. E di sicuro qualcosa non ha funzionato dal punto di vista dell'organizzazione visto che sono arrivati tifosi delinquenti dall'estero (gli ultras del Nizza, ndr) e dovevano essere intercettati prima. Negli stadi cantano anche 'Milano in fiamme': questo sarebbe razzismo? Non mettiamo tutto nello stesso pentolone, anche Bonucci è stato coperto di 'buuu' da parte dei tifosi del Milan, anche questo è razzismo? Il sano sfottò tra tifoserie non è da considerare razzismo. Dare la fascia da capitano ad Asamoah è solo un gesto ipocrita. Perché non c'era la polizia a proteggere i tifosi del Napoli? E' la risposta che mi aspetto dal questore di Milano", ha concluso Salvini.