serie d

Iachini: “Palermo e la sua gente non possono stare fra i dilettanti. Io con Ferrero? Vi dico tutto”

L'ex tecnico rosanero: "Sono certo che la Serie D durerà davvero poco"

Mediagol92

"Mando al Palermo di oggi un fortissimo augurio di stabilire nuovi record perché l'importante è riportare al più presto questi colori nelle categorie che meritano".

Beppe Iachini è rimasto legato al Palermo, dove ha ottenuto risultati straordinari: dal record di punti in Serie B alla splendida stagione nella massima serie con Dybala e Vazquez che hanno incantato tutti gli stadi di Serie A. Intervistato da Il Corriere dello Sport, l'esperto allenatore ha parlato della formazione rosanero: "Essenzialmente conosco e voglio bene a Rosario Pergolizzi, che in qualche modo è legato alla mia Ascoli avendo sposato una ragazza ascolana e avendo casa da queste parti. Per questo tifo per lui e gli auguro di continuare nella serie di vittorie, pazienza se mi toglierà un record! Sulla squadra ho visto che sono stati scelti molti giocatori con una discreta esperienza di categoria superiore ma credo che la differenza la farà sempre l'enorme passione della piazza. Palermo e la sua gente non possono stare fra i dilettanti".

Iachini era il tecnico designato per il Palermo, qualora Massimo Ferrero fosse riuscito ad avere assegnato il titolo sportivo del club rosanero: "No, non ci sono mai stati davvero i presupposti perché accadesse una cosa del genere - ha spiegato l'allenatore marchigiano -. Sono sempre onorato se il mio nome viene accostato ai rosanero, Palermo è un posto che porterò sempre nel cuore per quanto mi ha dato da giocatore prima e da allenatore poi. Ma una simile ipotesi non è mai stata neppure vicina: non tanto per la categoria quanto perché ogni discorso è rimasto solo sulla carta. Peraltro, conosco molti dei dirigenti che lavorano oggi nella società, con parecchi di loro ho condiviso stagioni assieme, sono tutti professionisti di primo livello. E sono certo che con loro la Serie D durerà davvero poco".

Infine, Iachini ha parlato proprio del campionato di quarta serie, augurando alla squadra rosanero di tornare nel più breve tempo possibile nel grande calcio: "E' difficile per tutti calarsi in una simile realtà poco tempo dopo avere vissuto una dimensione del tutto diversa. Penso ai tifosi che devono passare dall'affrontare la Juventus a formazioni poco conosciute. Ma l'inizio da questo punto di vista è stato confortante e mi pare che Pergolizzi e il suo gruppo siano stati bravissimi. La città e i meravigliosi tifosi capaci di venire al Barbera in massa anche in serie D faranno il resto".