Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Europei 2021, l’Italia agli ottavi di finale se… tutte le possibili combinazioni

ROME, ITALY - JUNE 11: Leonardo Bonucci of Italy celebrates with team mates after their side's first goal, an own goal scored by Merih Demiral (Not pictured) of Turkey during the UEFA Euro 2020 Championship Group A match between Turkey and Italy at the Stadio Olimpico on June 11, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Filippo Monteforte - Pool/Getty Images)

L'Italia affronterà la Svizzera questa sera alle ore 21.00 in quel di Roma. Gli azzurri potrebbero già staccare il pass per gli ottavi di finale

⚽️

L'Italia di Roberto Mancini affronterà la Svizzera questa sera alle ore 21.00 in quel di Roma. Crocevia fondamentale per gli Azzurri che potrebbero già approdare agli ottavi di finale di Euro 2020.

Ma come può qualificarsi l'Italia? Quali sono gli scenari possibili? Le probabili avversarie degli azzurri nel primo turno della fase finale di Euro 2020? 

L'Italia al primo posto se...

  • La squadra di Mancini batte la Svizzera e Turchia-Galles termina in parità;
  • La squadra di Mancini batte la Svizzera e la Turchia batte il Galles;
  • L'Italia vince e il Galles batte la Turchia. Ma il discorso qualificazione al primo posto sarebbe rimandato alla terza giornata;
  • In questo caso, l'avversaria agli ottavi sarebbe la seconda classificata del girone C (Olanda, Ucraina, Austria, Macedonia del Nord). La sfida si giocherebbe il 26 giugno a Londra, alle ore 21.

    L'Italia al secondo posto se...

  • Vittoria dell'Italia contro la Svizzera e vittoria del Galles contro la Turchia con successiva debacle degli Azzurri contro Bale e compagni all'ultima giornata del girone;
  • (Probabilmente) con due pareggi contro Svizzera e Galles o con un pareggio ed una sconfitta.
  • In questo caso, l'avversaria agli ottavi sarebbe la seconda classificata del girone B (Belgio, Danimarca, Russia, Finlandia). La sfida si giocherebbe il 26 giugno a San Pietroburgo, alle ore 18.

    L'Italia al terzo posto ma qualificata se...

  • Due sconfitte su due, monitorando i risultati degli altri gironi.
  • Tre possibili scenari in caso di qualificazione da terza: ottavi contro la prima del girone B (Belgio, Danimarca, Russia, Finlandia) il 27 giugno a Siviglia, alle ore 21; ottavi contro la prima del girone F (Francia, Germania, Portogallo, Ungheria) il 28 giugno a Bucarest, alle ore 21; ottavi contro la prima del girone E (Spagna, Svezia, Polonia, Slovacchia) il 29 giugno a Glasgow, alle ore 21.

    tutte le notizie di