Bando Palermo: Zurich Capital Funds Ltd con logo copiato, sedi virtuali e società inesistente nel registro del Regno Unito

Bando Palermo: Zurich Capital Funds Ltd con logo copiato, sedi virtuali e società inesistente nel registro del Regno Unito

Tanti i dubbi sul misterioso “fondo arabo” che ha partecipato all’avviso pubblico per rilevare il titolo sportivo del Palermo Calcio. Oltre ad un sito inadeguato, spiccano le sedi virtuali in spazi condivisi e l’assenza nel registro ufficiale delle imprese del Regno Unito cercando con il nome indicato nel bando

Tra i soggetti che hanno manifestato interesse per rilevare il titolo sportivo del Palermo Calcio figura la Zurich Capital Funds Ltd Londra, società misteriosa di cui però, a parte un sito inadeguato, non certo da azienda multimilionaria, non si trova riscontro sul registro delle imprese del Regno Unito e lascia diversi dubbi, ricordando piuttosto la fumosità degli inglesi che rilevarono il club rosanero mesi fa o di altri soggetti con base a Londra che alla fine si rivelarono inconsistenti.

Come prima cosa, va chiarito, per evitare confusioni, che quando si parla di Zurich Capital Funds Ltd non si fa riferimento alla nota compagnia Zurich Insurance Group, azienda quotata in borsa dal fatturato da oltre 47 miliardi di dollari.

Andando per ordine, la prima cosa che risulta evidente è la (scarsissima) qualità del sito di riferimento, raggiungibile all’indirizzo zurichcapitalfunds.com. Un sito minimale, con una home page non aggiornata da almeno due anni, che non riporta i dati societari e che non rende possibile associarlo con precisione a nessun rappresentante legale o società.

Anche facendo una verifica sui dati d’intestazione del sito, questi sono oscurati, rendendo impossibile individuare il referente o l’azienda che l’ha registrato.

 

Passando al marchio distintivo, anche qui ci ritroviamo davanti ad un lavoro da dilettanti, con un logo palesemente copiato e distorto, con parti cancellate da quello originale.

Lo stemma originale della Georgia è stato infatti clonato e modificato, cancellato del testo in alcune parti, e riutilizzato come logo della Zurich Capital Funds Ltd. Lo stemma originale raffigura uno scudo coronato, di colore rosso, con inscritta la tipica figura, in argento, di San Giorgio, protettore dello Stato caucasico, intento ad uccidere un serpente. Lo scudo è supportato da due leoni color oro. In basso, è presenta una banda con il motto nazionale: ძალა ერთობაშია, “La forza è nell’unità”.

Ma non è tutto. Andando nella “Companies House”, il database del registro delle imprese del Regno Unito, abbiamo provato a cercare Zurich Capital Funds Ltd, ma non esiste alcuna azienda con questo nome.

Abbiamo quindi cercato di verificare le sedi dell’azienda, che sul sito vengono indicate a Londra e Ginevra. Anche qui il risultato non ha chiarito la consistenza della Zurich Capital Funds Ltd in quanto le due sedi risultano in “uffici virtuali” condivisi come è possibile vedere dalle successive schermate che Mediagol ha realizzato.

Il primo ufficio, sito al 124 Baker St Marylebone di Londra, sopra McDonald’S, negli uffici virtuali dell’azienda Clarendon.

 

La seconda sede indicata sul sito dalla Zurich Capital Funds Ltd, in Rue du Rhone 14 a Ginevra, è associata allo spazio condiviso e uffici virtuali dell’azienda Regus.

Nel documento PDF inserito a corredo del sito scritto in inglese, che presenta peraltro diversi errori di grammatica e strafalcioni, viene indicato come CEO Fahed Al Meraabi. Al di là della presentazione molto vaga degli investimenti della Zurich Capital Funds Ltd, non risultano da nessuna parte i nomi e i dettagli delle aziende che hanno beneficiato del supporto di questo fondo che si autodefinisce di “grande successo”.

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. LaCosa - 1 mese fa

    Baccaglini, esci da questo corpo e sparisci

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy