ternana
LIVE Palermo-Ternana, Corini in conferenza stampa: segui la diretta
- 27 feb
TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CORINI
- 27 feb
"Soleri? E' uno di quei giocatori che mi consente di fare un certo tipo di ragionamento. Ha un atteggiamento straordinario, si è meritato questi due gol. Faccio l'esempio di Muriel dell'Atalanta che spesso da subentrante spaccava le partite: nel calcio moderno è fondamentale avere questo tipo di cambi. Poi Muriel diventò titolare, quindi sono aperto a fare le mie valutazioni. Quando hai l'organico al completo fai dei ragionamenti nell'arco delle tre partite. Oggi farò una riunione con lo staff medico e deciderò la formazione. Mercoledì faremo poi un'altra valutazione per capire chi potrà essere più pronto per giocare la partita contro il Pisa"
- 27 feb
“Il bilancio di queste quattro partite è positivo dal punto di vista delle prestazioni, in termini di punti potevamo racimolare qualcosa in più. Io sto cercando di spingere al limite il nostro percorso di crescita. Il nostro lavoro è iniziato sette mesi fa, non è sempre facile mettere tutte le caselle al posto giusto. Siamo sulla strada giusta, ma dobbiamo continuare a lavorare. La Ternana ha vissuto il miglior momento del loro campionato quando li abbiamo affrontati all'andata, non mi va di parlare del momento difficile che sta passando adesso. Il nostro stimolo è di continuare a far vedere il nostro miglioramento in campo”
- 27 feb
“Abbiamo creato le premesse per vincere a Bolzano. Dobbiamo lavorare su questo aspetto. In quelle partite giocatori come Valente o Verre possono tirar fuori delle qualità che fanno la differenza. E' stato un peccato non averli, era la partita giusta per le loro caratteristiche. Masciangelo? Ha fatto bene, mancava da due mesi. E' stato intraprendente, ha creato le premesse per un calcio di rigore che non c'era ma mi è piaciuto come ha attaccato l'area. Ha approcciato bene. Aurelio credo che somigli a Sala. Ha bisogno di campo per attaccare per ottimizzare le proprie caratteristiche”
- 27 feb
"I rinnovi di Marconi e Valente? Sì, mancano alcune formalità ma la società mi ha avvertito. Se lo sono meritato. Sono ragazzi straordinari, giocatori con valori morali. Questo dà forza a quello che vogliamo fare. La mia squalifica? Ho fiducia nel mio staff e in Lanna. Lavoriamo sempre insieme, sono collaboratori che ascolto volentieri. C'è sempre un dibattito interno per capire qual è la soluzione migliore. Ho grande fiducia, mi ha già sostituito in passato come quando ho avuto il Covid a Lecce. Addirittura per cinque partite. Sono sicuro che il mio staff farà un grande lavoro per ottimizzare anche le risorse a gara in corso”
- 27 feb
"Il Sudtirol è lì in classifica perché è solido grazie al suo stile di gioco. Andare a dominare nel secondo tempo non era facile. E' una difficoltà oggettiva per tutti, nel secondo tempo abbiamo lavorato sui movimenti di Soleri e li abbiamo allungati creando spazi per andare a calciare. Per me Brunori ha lavorato con continuità, è stato bravo a riaggredire. E' stato difficile finalizzare per le loro capacità ma stiamo lavorando su qualcosa di meglio. Aurelio? Sta bene fisicamente, ha personalità tecnica. Con l'infortunio di Sala lo stiamo allenando con grande attenzione. Può partite dal 1' o entrare a gara in corso, Masciangelo non giocava dal 26 dicembre e sono contento della sua prestazione. Ma devo capire come gestirlo con due partite ravvicinate. Mateju è cresciuto tanto, ha fatto bene”
- 27 feb
"La gara d’andata? Quando si dice dalle sconfitte si impara… Per me Terni è stato uno spartiacque. In quella partita ho capito che quella strada intrapresa sarebbe stata troppo lunga. E' stato un periodo importante dove abbiamo fatto qualche risultato per poi perdere con Cosenza e Venezia. Attraverso la ricerca delle soluzioni alternative la squadra ha trovato un certo tipo di identità che ci ha permesso di risalire la classifica. Ogni allenatore deve riflettere, ho cercato di sfruttare il mio tempo per far uscire dalle difficoltà la squadra. Ai ragazzi ho detto che sarà una partita dove non avremo riferimenti. Sono una squadra di valore e tanto dipenderà da noi, è una partita da vivere con equilibrio e cuore. Non sappiamo come giocheranno, dobbiamo concentrarci su noi stessi. Dobbiamo fare una fase di non possesso da squadra per poi costruire situazioni pericolosi per loro"
- 27 feb
"Abbiamo visto una crescita indubbia, c'è stata una tendenza al miglioramento attraverso il presidio del centrocampo avversario. Lo abbiamo fatto contro squadre che erano davanti a noi in classifica, adesso affrontiamo squadre situate vicino a noi e questo determinerà se dobbiamo guardarci le spalle o guardare avanti. Arriviamo a questa gara con qualche difficoltà oggettiva di organico, ma abbiamo la possibilità di giocare a casa nostra. Abbiamo valori ben definiti, i campionati si costruiscono una gara alla volta e questa è una partita importante per costruire le gare che verranno dopo"
- 27 feb
"Di Mariano ha avuto un'occasione importante calciando dal limite. Nel secondo tempo ho variato il tema tattico perché avevamo bisogno di un giocatore più fisico come Soleri al fianco di Tutino e Brunori. Il tema tattico va variato a seconda della struttura difensiva avversaria e a seconda del momento della partita. A volte vedo un giocatore che non ha un rendimento adeguato e quindi cerco di variare il tema tattico. Anche l'inserimento di Tutino e Verre, cerchiamo di spingerci oltre ma ci sono anche alcuni momenti di adattamento. Io sono concentrato sulla Ternana, Andreazzoli si è dimesso ma rivedendo la gara con il Cittadella potevano anche vincerla. É una squadra viva che anche a Perugia ha preso due gol nella parte finale della gara. E' in classifica vicino a noi, è una squadra in salute. Abbiamo la piena consapevolezza del valore dell'avversario, è una partita fondamentale per capire a che punto è la nostra crescita"
- 27 feb
"Ci sono sempre cose da migliorare e ci lavoriamo quotidianamente. Dobbiamo trovare la media tra il tiro da fuori area e quello di Verre contro il Frosinone (ride, ndr). Saric può calciare dal limite come Verre, mentre Broh, Gomes e Damiani hanno altre caratteristiche, così come Segre. L'avevamo preparata così la partita, trovare il buco giusto non è facile. Sulla velocità con cui andare al tiro stiamo facendo un lavoro specifico con le punte. Questa percezione della squadra che vuol fare la partita ci mette nelle condizioni di dover trovare soluzioni diverse. Negli ultimi minuti la percezione era che potevamo far gol ma, effettivamente le conclusioni in porta sono state poche. Sarà uno spunto di riflessione, dobbiamo migliorare sotto questo aspetto"
- 27 feb
“Affrontare le gare con l'organico tutto disponibile sarebbe stato meglio. Ma la vita insegna che bisogna essere reattivi a quello che accade. La capacità della squadra è stata quella di reagire alle difficoltà contro un avversario importante. Graves e Sala non ci saranno, recuperiamo Bettella che è rientrato in gruppo ieri. Non è ancora pronto, non ha fatto la settimana tipo ma lo porteremo con noi per un ritaglio di partita. Valente ha lavorato a pieno ritmo, pensavamo di poterlo recuperare anche per il Sudtirol ma non abbiamo voluto rischiare. Verre ha fatto un lavoro di adattamento, sarà convocato ma non è al meglio. La gastroenterite lo ha debilitato. Mi ha detto che non ha dormito bene stanotte. Devo capire quanto potrà essere funzionale alla partita, se giocherà dal primo minuto o meno”
- 27 feb
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CORINI
- 26 feb
Dopo il pareggio rimediato contro il Sudtirol in trasferta, il Palermo si appresta ad affrontare la Ternana nel match valevole per la ventisettesima giornata del campionato di Serie B. La partita è in programma martedì 28 febbraio alle ore 20:30 allo Stadio "Renzo Barbera". Alla vigilia del match, come di consueto, il tecnico Eugenio Corini interverrà in conferenza stampa: dichiarazioni live a partire dalle ore 11:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA