L'annuncio di Vincenzo Spadafora.
serie a
Coppa Italia, l’annuncio di Spadafora: “Date anticipate, ecco quando si giocheranno le semifinali”
Il Ministro per le politiche giovanili e lo Sport ha annunciato le nuove date delle semifinali e della finale di Coppa Italia
Il calcio italiano ripartirà con le tre sfide rimanenti di Coppa Italia, ossia il ritorno delle due semifinali (che vedranno scendere in campo la Juventus contro il Milan e l'Inter contro il Napoli) e la finale della competizione. Subito dopo l'annuncio ufficiale della ripartenza del campionato di Serie A e della Coppa, la dirigenza nerazzurra ha fortemente contestato le date scelte per il ritorno in campo, giudicando impossibile giocare in un range di tempo eccessivamente breve.
Per tale ragione la Federazione e il Governo italiano hanno deciso di anticipare la data delle semifinali, come annunciato dal ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, durante una diretta sul proprio profilo Facebook: "Le due semifinali sono state anticipate per avere un calendario fitto successivo. La prima ci sarà il 12, poi il 13 la seconda e il 17 la finale. Saranno tre partite, due semifinali e la finale, trasmesse dalla Rai e dunque potranno essere viste da tutti gli italiani".
Sulla situazione dello sport amatoriale: "Il mio impegno è introdurre nel nuovo DPCM la data per la riapertura dello sport amatoriale. Non vi so dire ancora se sarà il 15 giugno, al massimo settimana dopo si spera possa riprendere. Dobbiamo superare l’idea del distanziamento. Non puoi fare una partita senza entrare in contatto con gli altri e per ora distanziamento e mascherina sono gli unici modi perché le cose vadano bene. Se le cose andranno bene potremo fare questi sport già dal 15, nel prossimo DPCM daremo la data e valuteremo anche regione per regione, perché cambia la situazione dei contagi".
Infine, un invito a tutti i giovani italiani per una bellissima iniziativa: "Sabato 13 giugno organizzeremo una maratona web bellissima e parleremo delle misure che il Governo deve adottare per i giovani italiani. Invito tutti i giovani a iscriversi andando sul link qualefuturo.visionarydays.com, un brand, un'etichetta di un gruppo di ragazzi straordinari del Politecnico di Torino che hanno brevettato un software importante che consente la connessione simultanea di migliaia di ragazzi. Parleremo di come dobbiamo ripensare la vita sociale, le relazioni, i viaggi: sarà una maratona web utilissima anche per consentire al Governo di prendere misure importanti in favore dei giovani e aiutarli a partecipare all'interno alla vita sociale e pubblica del nostroPaese".
© RIPRODUZIONE RISERVATA