Curiale, Di Grazia e Russotto danno un calcio ai cattivi pensieri e alle perplessità derivate dalle sconfitte maturate contro Sicula Leonzio e Reggina. Un poker rotondo, un all in che ha permesso agli etnei di rilanciare la propria posizione in campionato e soprattutto di esaltare il pubblico del Massimino, sempre comunque al fianco dei rossazzurri. Ottimo il risultato dunque, ma bene anche dal punto di vista tattico e non solo.
catania
Catania-Bisceglie 4-1Editoriale: un poker che rilancia gli etnei
Risultato netto in favore dei rossazzurri che rilanciano così la loro posizione in classifica e si preparano per le sfide contro Paganese e Catanzaro
Tatticamente il Catania ha fatto denotare una metamorfosi immediata passando dal 3-5-2 al 4-3-3, idea maturata nel corso della settimana indipendentemente dall'infortunio di Blondett. L'idea di "abbassare" Marchese e "alzare" Semenzato in un gioco di contrappesi sugli esterni sicuramente stuzzicante che dimostra una duttilità e una predisposizione alla trasformazione interessanti. Semenzato del resto è stato schierato anche come mezzala, in un ruolo ricoperto solamente poche volte in carriera. L'utilizzo di Di Grazia, poi, ha consentito ai rossazzurri si spingere con ancor più pericolosità sugli esterni, sfruttando le sovrapposizioni e l'aggressione degli spazi concessi dal Bisceglie.
Sotto il profilo individuale, invece, è doveroso sottolineare le prestazioni convincenti di Curiale e, appunto, Di Grazia. L'ex Trapani ha dimostrato di aver raggiunto la forma migliore, e con essa è tornata la cattiveria e la determinazione sotto rete. Due gol di pregevole fattura, ma soprattutto una presenza in area di rigore che era stata già avvertita anche al Granillo. Per Di Grazia, invece, è arrivato il primo gol stagionale, un episodio che forse potrebbe far prendere una piega diversa ad un inizio di stagione complicato.
Adesso Biagianti e compagni hanno subito altro a cui pensare: la trasferta di Pagani. Ripa dovrebbe tornare a disposizione, così come Francesco Lodi (nonostante i problemi al braccio), mentre bisogna capire quali saranno le condizioni di Fornito. Una gara importante che proietterebbe gli etnei nel migliore dei modi verso la gara di domenica prossima contro il Catanzaro. Passo per passo, però, cercando di rimanere incollati al primo posto della classifica in un testa a testa con il Lecce che potrebbe comunque riservare sorprese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA