Si aprono le porte della Serie B per il Lecco che dopo ben cinquant'anni torna di diritto in cadetteria. Allo stadio "Mario Rigamonti-Mario Ceppi" la formazione allenata da Luciano Foschi si impone con il risultato di 3-1 sul Foggia nella finale di ritorno dei playoff di Serie C 2022/2023 dopo il 2-1 dell'andata allo "Zaccheria".
playoff serie c
Lecco-Foggia 3-1, Foschi agguanta la Serie B! Lepore si ripete, Delio Rossi ancora ko
Pronti, via e subito avanti la formazione rossonera con Bjarkason al 4', mattatore di questi playoff giunto alla terza rete, che ha ricevuto palla in area di rigore al seguito di una verticalizzazione di Leo e, dopo un controllo, ha scaricato un potente destro in rete verso il primo palo che ha fatto impazzire di gioia il settore ospiti. Al 33' calcio di Ogunseye sulla gamba di Bianconi e dopo un controllo al VAR l'arbitro ha concesso il calcio di rigore in favore del Lecco. Dal dischetto si è presentato Franco Lepore, il migliore in campo della sfida d'andata con un assist ed un gol su punizione, ed anche in questo caso si è dimostrato decisivo con un destro rasoterra dal dischetto che è valso il pareggio. Rimonta completata per i padroni di casa al 79' con Lakti che al volo con il destro ha raccolto una respinta maldestra del portiere Domingo mandando in visibilio il pubblico del "Mario Rigamonti-Mario Ceppi". Il Lecco dilaga e chiude i conti al 90' con la doppietta di Lepore che, lanciato in profondità, approfitta dell'uscita maldestra di Domingo per insaccare il gol del tris con un lento pallonetto appoggiato in rete con un colpo di testa. Finale incandescente anche per il tecnico Delio Rossi che non è riuscito a restare calmo nell'extra time ricevendo un cartellino rosso. Poco calcio e tanto gioco fermo nei minuti di recupero in una situazione complicata da gestire sia per il direttore di gara sia per gli addetti alla sicurezza dell'impianto lombardo.
Un Foggia propositivo ma poco concreto interrompe il proprio cammino sul più bello. Delio Rossi non è riuscito a regalare la B ad una piazza che conosceva già bene e che specialmente in questo mini-torneo lo ha fatto emozionare e commuovere come non gli accadeva da diversi anni. Cammino magistrale di questo Lecco allenato da Luciano Foschi che ha conquistato una promozione che in pochi si sarebbero aspettati ad inizio stagione. Si chiude dunque la stagione di Serie C 2022/2023 ed il quadro della prossima Serie B si va a completare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA