Palermitano purosangue, ex portiere di straordinario livello che ha difeso i pali di top club europei come Milan e Manchester United, poi direttore sportivo competente, caparbio e dalla spiccata personalità. Massimio Taibi, ex ds della Reggina, analizza il campionato di Serie B. Dalla lotta per la A fino allo Spezia in zona retrocessione, passando per il Modena. Di seguito, le sue parole:
SERIE B
Taibi: “Anche Palermo e Cremonese per la A, rosa non troppo attardati. Modena…”
PALERMO E CREMONESE IN PISTA PER LA A -"Direi Cremonese e Palermo. Che insieme al terzetto Parma, Venezia e Como, di testa si contenderanno i primi due posti”.
MODENA -"Credo che, complice qualche acquisto che stanno facendo, possano puntare tranquillamente a un posto nelle prime otto. Che è il loro obiettivo”.
PALERMO -“È un po’ indietro rispetto a quello che tutti pensavamo, ma nemmeno troppo attardato. E con il mercato di riparazione e la crescita di qualche elemento che finora ha reso meno anche il Palermo, come detto poc’anzi, può essere competitivo”.
MERCATO B -“Tutti stanno operando, incluso chi è davanti com’è logico che sia: il Palermo ha preso Ranocchia, la Cremonese Falletti, lo stesso Venezia si sta muovendo…”.
SORPRESE E DELUSIONI - “Sarebbe facile dire il Cittadella, che però non è più una sorpresa bensì una conferma. Va dato atto alla società che ogni anno è quella che spende meno di tutti ma è sempre lì; complimenti a Stefano (Marchetti, ndr). La delusione, al momento, è oggettivamente lo Spezia. Anche se il girone di ritorno è un altro campionato perchè tutti si rinforzano, c’è chi ha reso poco e renderà di più e le partite valgono doppio: chi sarà maggiormente pronto dal punto di vista della condizione fisica e mentale farà meglio”.
PORTIERI B -“Devo dire che Stankovic della Sampdoria ha una bella presenza tra i pali, personalità ed è bravo anche con i piedi. Lo stesso Viviano sta facendo un campionato importante. E poi Sarr, che a Cremona aveva iniziato bene prima di infortunarsi; ma il suo sostituto non lo sta facendo rimpiangere. Molto bene anche Semper. Diciamo che, a parte qualche giovane, quest’anno sono i portieri più esperti a fare la differenza”.
MAGLIA ONORE AL PENZO -“È stato un onore e un piacere, perché l’anno in cui ho giocato lì, in Serie A, abbiamo fatto un campionato stratosferico ed essere premiato come uno dei migliori portieri della storia del club mi riempie d’orgoglio”.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA