Cercasi consolidamento dell'identità, acquisire maggiori sincronismi ed autostima ma, soprattutto, punti. La Sampdoria di Pirlo vuole rialzare la testa dopo un pareggio e due sconfitte nelle ultime tre gare, nonostante al "Luigi Ferraris" arrivi una vera e propria insidia della categoria. Il Cittadella di Gorini ha un organico pieno di incognite e una società che storicamente ha creato più di un patema alle grandi della Serie B.
SERIE B
Sampdoria-Cittadella 1-2: Magrassi e Branca rispondono a La Gumina. Pirlo ancora ko
Pirlo non si lascia scalfire dagli ultimi risultati negativi e punta sulla continuità, riproponendo per nove undicesimi la formazione scesa in campo allo "Zini" di Cremona. Murru in luogo dell'infortunato Ferrari, nel cuore della retroguardia, che causa l'unica variazioni in distinta con l'inserimento di Giordano sulla sinistra, insieme al neo arrivato Kasami. 4-3-3 con Stankovic tra i pali, Depaoli e Giordano esterni bassi, Ghilardi e Murru tandem di centrali. Ricci in cabina di regia, Verre e Kasami intermedi in zona nevralgica. Pedrola e Borini aculei di un tridente che ha in La Gumina il terminale di riferimento.
Veneti disposti con il classico 4-3-1-2. Kastrati in porta, Giraudo, Frare, Pavan, Salvi a comporre la linea difensiva Amatucci, Branca, Vita, Tessiore a centrocampo, coppia d'attacco formata da Magrassi e Pittarello.
Seppur denotando una generosa supremazia territoriale i blucerchiati non hanno impensierito più di tanto gli uomini di Gorini nella prima parte del primo tempo. Il Cittadella ha magistralmente inaridito i temi offensivi della banda Pirlo, con una fase di non possesso coesa ed ordinata, pressando alto la Sampdoria, schermando e sporcando sul nascere le trame liguri con intensità e raddoppi sistematici, centralmente e sugli esterni, che hanno limitato al minimo i rifornimenti per la boa Antonino La Gumina.
Proprio attraverso il pressing, la compagine ospite ha creato i pericoli più grandi del primo tempo. Pronti, via! Al minuto 1' grave errore di Stankovic che consegna il pallone a Pittarello, il portiere doriano è bravo poi a respingere la conclusione potente del numero 11 in casacca gialla. Ancora Cittadella al 17': contropiede rapido, dribbling di Pittarello al limite dell'area su Ghilardi e conclusione sventata ancora una volta da Stankovic!
Al 34' ecco i padroni di casa con il gioiello Pedrola. Servito sulla destra da Borini, l'esterno ex Barcellona salta due avversari con una finta ma la sua conclusione viene intercettata dall'ottima scivolata di Frare. Un minuto più tardi ci prova anche Depaoli! L'ex Verona arriva a rimorchio su una respinta della difesa del Cittadella, il suo tiro è però fuori misura. Gli sforzi audaci della squadra di Pirlo, migliorata nella stesura della trama di gioco, trovano soddisfazione al tramonto del primo tempo: a due minuti dalla fine palla in messa in mezzo da Verre dalla sinistra, controllo spalle alla porta di La Gumina che si gira e batte Kastrati!
La compagine di Gorini - nel secondo tempo veste l’abito delle grandi occasioni, sfodera una prestazione sontuosa, conquistando un successo in rimonta nitido e di grande prestigio. Subito, dopo appena tre minuti, arriva il pareggio ospite: cross del neo entrato Carissoni sul primo palo dove Magrassi anticipa Giordano e di sinistro batte Stankovic.
Buona parte della ripresa la squadra di casa l’ha trascorsa perennemente chiusa all’angolo. Schiacciata dall’ intensità e dalla veemenza dei granata, incapace di gestire, distribuire e lavorare la sfera in sede di ripartenza al fine di alzare il proprio baricentro. Volitivo ed arrembante il Cittadella nella seconda frazione, aggiungendo alla sua indole aggressiva, anche una buona qualità di palleggio, utile a consolidare il possesso nella metà campo avversaria e creare scompensi utili ai fini del risultato. Allo scoccare della mezz'ora arriva la grande parata del portiere doriano sul tiro al volo a botta sicura di Pavan, pescato sul secondo palo direttamente dalla bandierina. Poi al 66' il gol della rimonta: magia di Branca che conclude con uno spettacolare sinistro al volo all'angolino basso dopo una respinta della difesa!
Sfortuna per la banda di Pirlo con il palo colpito da Pedrola al settantunesimo. Entrano Barreca, Vieira e Delle Monache, la Sampdoria prova ad attaccare in modo confuso, ma la densità del Cittadella consente a Gorini ed al suo corpo tecnico di ottenere tre punti di spessore, dopo il pareggio contro il Venezia prima della sosta. Club ligure in zona playout e Cittadella lanciatissimo al settimo posto con otto punti raccolti nel corrente campionato di Serie B.
LA CLASSIFICA
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA