torino

Serie A, zona rossa: da Crotone e Parma a Cagliari e Torino, il punto sulla lotta salvezza

Mediagol8

Quartultima nella classifica di Serie A: una posizione che non fa stare tranquilli i tifosi granata.

La stagione granata è stata caratterizzata da diverse rimonte subite in Zona Cesarini. I punti persi a causa della mancanza di concentrazione oltre il novantesimo minuto sono parecchi ed in una pseudo classifica i granata si collocano al secondo posto per reti subite nella suddetta zona, ribattezzata anche come zona Caicedo. Il Torino, di Marco Giampaolo prima e di Davide Nicola poi, sta provando a rialzare la china dopo un inizio di stagione decisamente sotto le aspettative di tifosi ed addetti ai lavori. L'impronta data dall'ex tecnico del Crotone è nitida. Il carattere messo in campo da Belotti e compagni, negli ultimi impegni disputati dalla franchigia torinese, ha dato prova della compattezza del gruppo di Nicola che resta, pertanto, la favorita per migrare verso acque meno tempestose.

Il capocannoniere del Torino è l'ex bomber del Palermo, Andrea Belotti. Dodici le reti siglate dal Gallo: dodici come i punti che potrebbero servire alla formazione di Davide Nicola per staccare ufficialmente il pass per la salvezza. Necessario fare menzione anche del buonismo impatto di Sanabria con la maglia granata dopo il suo arrivo nella finestra di calciomercato invernale: quattro gol pesanti, due dei quali nel derby pareggiato contro la Juventus di Andrea Pirlo.

Il Torino è a più cinque punti sulla zona che scotta. Da sottolineare che gli uomini di Nicola devono ancora recuperare il match contro la Lazio di Simone Inzaghi e potrebbero, dunque, avere la possibilità di allungare a otto rispetto al Cagliari di Leonardo Semplici. Gli otto match restanti vedranno la compagine granata impegnata in gare decisive - quali le partite contro Bologna, Parma, Spezia e Benevento - ed in scontri maggiormente ostici contro Roma, Napoli, Verona e Milan. Occhio, però, perché il Torino ha dimostrato di sapersela giocare anche con le grandi: il pareggio contro la Juventus di Andrea Pirlo è un chiaro esempio per sottolineare che la squadra di Davide Nicola darà del filo da torcere a chiunque proverà ad intaccare il proprio percorso.

Il fiato sul collo viene percepito dal Torino di Davide Nicola. Servirà trovare continuità - dopo i sette punti racimolati nelle ultime quattro gare - per continuare a galleggiare senza affondare. Capitan Belotti è pronto a prendersi sul groppone aspettative, responsabilità e paure dell'intera franchigia torinese che, di certo, ha nelle proprie mani il proprio futuro.

Sfoglia le schede per approfondire.