torino

Serie A, zona rossa: da Crotone e Parma a Cagliari e Torino, il punto sulla lotta salvezza

Mediagol8

Fanalino di coda del massimo campionato italiano: lo Squalo è - letteralmente - all'ultima spiaggia.

Una delle neo promosse dalla B alla A: squadra che ha provato, invano, a gettare il cuore oltre l'ostacolo in diverse occasioni. La stagione della franchigia calabrese è stata complicata sotto molteplici punti di vista. Giovanni Stroppa non ha saputo incidere la propria metodologia nella testa e nelle gambe dei calciatori rossoblu. Sono stati solamente dodici i punti collezionati, infatti, dall'ex allenatore del Milan nelle prime ventiquattro apparizioni in Serie A. La dirigenza ha optato per il cambio della guida tecnica calabrese, tentando di invertire la rotta con un coach di spessore ed esperienza: Serse Cosmi. L'attuale mister dello Squalo ha racimolato, però, solamente tre punti nei sei match disputati dal Crotone sotto la propria guida tecnica. Il dato che salta all'occhio è quello dei gol realizzati dal team rossoblu con Cosmi: quattordici reti, di cui nove segnate dal bomber più prolifico - nell'ultimo mese - dei top cinque campionati europei, Nwankwo Simy.

Il centravanti nigeriano ha provato a trascinare i propri compagni verso lidi paradisiaci con le sedici reti complessive realizzate nel corso della corrente stagione agonistica. Il tandem offensivo rossoblu, composto con JuniorMessias, ha deliziato gli appassionati di questo sport ed ha reso noto che i problemi di questa rosa coesistono nel reparto difensivo, lacunoso di calciatori d'esperienza. Sono, infatti, ben settantasette le reti subite complessivamente dallo Squalo. Avere la peggior difesa del campionato italiano sta costando parecchio alla compagine di Cosmi: il Crotone ha infatti realizzato più gol di squadre che si apprestano a staccare il pass salvezza, come Udinese e Genoa, e paga pertanto il pesante passivo presente sulle proprie spalle.

Sono dodici i punti che separano la formazione calabrese dall'ultima casella disponibile per conquistare una tanto ambita e sperata salvezza. Da sottolineare, però, che il Torino di Davide Nicola deve ancora recuperare una partita contro la Lazio di Simone Inzaghi, dunque ipoteticamente i punti di distacco tra i granata e i calabresi potrebbero essere quindici. Gli otto match in programma vedranno il Crotone impegnato in diversi scontri decisivi - quali le gare contro Udinese, Sampdoria, Parma, Benevento e Fiorentina - ed in altre partite maggiormente ostiche per il gap sostanziale presente con i rispettivi avversari quali Inter, Roma e Verona.

La squadra di Cosmi proverà a compiere un vero e proprio miracolo sportivo, ma è chiaramente la rosa che, per scarsi risultati ottenuti, sembra essere la prima papabile candidata a lasciare il massimo campionato italiano.

Sfoglia le schede per approfondire.