Test amichevole probante e indicativo per la Salernitana di Paulo Sousa che prosegue la sua marcia d'avvicinamento alla prossima sragione calcistica 2023-2024. Nella seconda edizione del trofeo "Angelo Iervolino", finalizzato a sostenere i progetti di AIL Salerno per i pazienti affetti da leucemie, linfomi e mieloma, avversario della compagine granata allo stadio "Arechi" è l'Augsburg. La formazione guidata da Enrico Maaßen parteciperà alla prossima Bundesliga dopo aver conquistato salvezza e quindicesimo posto nel massimo campionato tedesco al termine dell'annata scorsa. Sousa dispone i suoi con un 3-4-2-1 e fa debuttare Costil tra i pali della squadra campana.
TROFEO ANGELO IERVOLINO
Salernitana-Augsburg 2-1: apre Tietz, Lassana Coulibaly e Botheim gol. Paulo Sousa ok
Sambia e Bradaric sono gli esterni a tutta fascia, Candreva e Kastanos supportano tra le linee il terminale offensivo Botheim. Primo tempo equilibrato e senza particolari sussulti in zona gol, una piccola incertezza di Costil regala un corner alla formazione ospite, ma la chance per sbloccare il match è sui piedi di Candreva che si fa però ipnotizzare dal portiere ospite Koubek. Primo cambio in casa Salernitana poco dopo la mezz'ora: entra Mamadou Coulibaly al posto di Bohinen.
Dopo un'ottima parata di Costil in apertura di ripresa, l'Augsburg trova il vantaggio: fallo di Mamadou Coulibaly su Gumny! e rigore trasformato da Tietz. La Salernitana trova un meritato pari grazie al migliore in campo della serata, tackle vigoroso e vincente in mediana di Lassana Coulibaly, percussione e splendida conclusione dal limite per il centrocampista di Paulo Sousa. Granata che crescono in convinzione, ritmo ed intensità, prendono in mano le redini della sfida e passano con l'ennesima folata di Lassana Coulibaly, strappo impetuoso e imbucata per Candreva, tocco a rimorchio per Botheim che firma il sorpasso. Botheim, poco dopo, innescato da Lovato, regala un assist solo da spingere in rete a Mamadou Coulibaly, che fallisce clamorosamente il tris. Nel finale l'Augsburg reagisce e spinge forte, ma Costil sale in cattedra con almeno tre parate decisive che regalano alla squadra di Paulo Sousa la seconda edizione del trofeo "Angelo Iervolino", dedicato alla memoria del fratello, prematuramente scomparso, dell'attuale presidente della Salernitana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA