Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie b

Serie B, si attende il TAR: Reggina ottimista per la riammissione, ecco il motivo

Reggina
La Reggina è ottimista per la riammissione in Serie B: si attende il 2 agosto per il giudizio del TAR. Il Consiglio di Stato...
⚽️

Situazione organici in Serie B più caotica che mai. Al momento, a meno di venti giorni dall'inizio ufficiale del torneo, sono 18 le squadre aventi diritto, dopo l'esclusione di Reggina e Lecco. Entrambe le società hanno presentato il ricorso, con Brescia e Perugia dal canto loro che sperano nel ripescaggio (retrocesse nella stagione 2021/22).

Intanto si attende con ansia il giudizio del TAR, previsto per il 2 agosto e che valuterà i sopracitati ricorsi presentati. Il club amaranto in particolare si mostra ottimista, forte delle basi su cui su appoggia la contestazione del precedente verdetto. I legali calabresi nella loro tesi difensiva punteranno sul fatto che il Tribunale di Reggio Calabria, dopo aver concesso l’omologa dello stralcio del debito verso l’Erario per il 95% del totale, aveva consentito al club di pagare il dovuto entro il 12 luglio come poi è stato fatto. La Figc invece contesta la mancata osservanza della “perentorietà dei termini” fissata per il 20 giugno. La riammissione consentirebbe inoltre alla Reggina di ufficializzare il cambio di proprietà, da Felice Saladini a Manuel Ilari (che acquisterebbe solo in caso di Serie B, nonostante il milione di stipendi arretrati).

Diversa invece la questione del Lecco, legata più che altro all'impianto in cui disputare le gare interne. In questo caso non esiste una norma della Giustizia Sportiva che tuteli il caso specifico del club lariano.

Il TAR quindi servirà a poco, a prescindere dal giudizio. Lecco e Reggina avranno anche il Consiglio di Stato a cui appellarsi per mantenere la categoria. Tale riunione però è prevista per il 29 agosto, ossia dieci giorni dopo il teorico inizio del torneo di Serie B. Ecco perchè si sta pensando di anticipare il Consiglio di Stato dal 29 al 13 agosto, in modo tale da avere l’ultima sentenza prima che inizi regolarmente il campionato di serie B (week-end del 18-20 agosto).

 

tutte le notizie di